“Celo, celo, manca…”. Chi di età “anta” non ricorda questo tormentone della propria gioventù, all’atto di scambiarsi le mitiche figurine Panini?

La storia di Novi sarà rivissuta con 434 figurine. Con la collezione “C’era una volta… Novi Ligure”, adesso anche le nuove generazioni, oltre a riscoprire la propria città dalla fine dell’800 ad oggi, potranno a loro volta conoscere i valori del collezionismo delle figurine che ha appassionato padri e nonni. L’album, pensato ed edito da Publitre vuole essere un omaggio alla città, in una maniera davvero originale per vivere le piazze, le strade, i monumenti, i parchi, le attività produttive di ieri e di oggi. Questa collezione è racchiusa in un “album amarcord” che è già disponibile in tutte le edicole della città, in alcune delle quali è già andato esaurito.

La collezione è stata divisa in capitoli: “Tanto tempo fa”, “Storia e passato”, “Tra viale e panorami”, “C’era una volta il treno”, “Botteghe e reclame”, “Glorie del passato” e “Saluti da…”. Tutte le immagini fanno parte della collezione di Salvatore Acri, memoria storica della città proprietario di una sterminata collezione, assolutamente unica nel suo genere.

“Si tratta di una maniera insolita e affascinante per rivivere Novi – ha detto il sindaco Rocchino Muliere – in un’epoca di grandi cambiamenti e di orizzonti globali. Quindi non c’è nulla di meglio che ripartire dalle nostre radici per capire quale è stato e quale sarà il volto della città”-.

“Nel contesto di questa operazione – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio – saranno organizzati in città momenti di scambio delle figurine, come avveniva un tempo per quelle dei calciatori”-.

“La stessa operazione è stata organizzata anche ad Alessandria dove sono state vendute 55 mila bustine mentre ad Acqui 38 mila. – ha concluso Fausta Dal Monte, responsabile del progetto di Publitre -. A Novi contiamo di venderne di più”-.

Parte del ricavato sarà devoluto dalla Publitre per il completamento del teatro Marenco, per l’acquisto degli arredi e alla Fondazione nazionale contro la sclerosi multipla”-. L’album ha un costo di 1,50 euro mentre le bustine 60 centesimi ciascuna.