Fine settimana importante per l’Atletica Novese che è stata protagonista e promotrice dell’evento “Correre per.. Pernigotti e Iperdì”, la corsa podistica di circa 4,5 km alla quale hanno preso parte oltre 800 persone che hanno colorato le via della città con le pettorine fluorescenti recanti i nomi delle due aziende che versano in stato di chiusura con tutto ciò che ne consegue per i lavoratori. Tante persone guidate dal nutrito gruppo di podisti novesi nel giro solidale.
Passando alle gare effettive il risultato di spicco è senza dubbio l’ennesima ottima prova di Diego Scabbio che ha superato una folta (65 i podisti al via) e forte concorrenza nel cross “L’Ancora” di Acqui Terme. L’atleta novese completa i 6 km circa del percorso in 20’44” davanti all’arquatese Diego Picollo (in forza ai Maratoneti Genovesi) e a Luca Cepollina dell’Azalai. Per la società novese si registrano poi buoni piazzamenti per Svitlana Tsymbal, Armando Greco, Francesco Gavuglio e Marco Assandri. Anche qui si sono viste le pettorine solidali della manifestazione “Correre per…”.


Buona prova anche di Claudia Fossa all’esordio nel Giro del Lago d’Orta, impegnativa competizione che prevedeva la possibilità di percorrere tre distanze a scelta fra 38, 23 o 14 km. La podista novese si piazza 73^ su 172 atleti in gara nella distanza intermedia in 2h10’37”. Passando alla pista è importante una delle prime uscite stagionali di Irene Guerra, giovane atleta che si è espressa sui 400 metri piani nel meeting indoor di Parma dove ha conquistato un bel terzo posto in 1’02”30.