Il Serravalle Basket incassa il primo stop dopo oltre un mese nel big match contro i novaresi di Ghemme, squadra che contende la vetta della classifica ai lupi allenati da Edo Gatti. Partita intensa, bella e corretta con spunti importanti su entrambi i lati, ma soprattutto è stata una gara appassionante decisa in sostanza all’ultimo secondo.

Primo quarto che inizia lento, poi Bigoni da una parte e Sacco dall’altra (si confermerà mvp della serata) prendono per mano le proprie compagini trovando il canestro con una certa regolarità, ma il quarto termina 17-17 a riprova del grande equilibrio in campo. Il secondo quarto vede lo stallo proseguire, ma Ghemme riesce a mettere la testa avanti nel finale, sebbene solo di 4 punti.

Dopo il riposo i rossoblù rientrano bene sul parquet e piazzano un confortante break 10-0 che porta i locali sul 48-37, ma qui i serravallesi si siedono sugli allori lasciandosi rimontare rapidamente dagli avversari, che non mollano e rientrano quasi senza sforzo in gara. Demerito soprattutto della difesa rossoblù che forse pensa di essere già negli spogliatoi a festeggiare, così Ghemme torna in gara.

L’ultimo quarto vede le due squadre procedere sempre a braccetto punto a punto, ma sono gli ultimi 20” i più palpitanti. Prima Ghemme fallisce (avanti 67-68) due liberi che avrebbero messo virtualmente in ghiaccio il match. Sull’azione a rimbalzo del secondo libero, Costamagna subisce fallo e non sbaglia dalla lunetta ribaltando 69-68, ma successivamente a 14” dal termine Sacco trova un canestro di grande qualità piazzando il 69-70 a 3” dalla sirena. Non riesce quindi il controsorpasso di Serravalle che  ci prova con D’Arrigo, ma il tiro è fuori misura.

Per i lupi di Gatti quindi un ko che pareggia la vittoria di Serravalle nella gara di andata, ma nulla è perduto ancora con molte partite davanti e Ghemme ha già dimostrato di non essere imbattibile. Il campionato si prospetta quindi ancora molto appassionante.

Serravalle Scrivia: D’Arrigo 11, Serafin 11, Poggi 17, Bigoni 15, Mozzi 11, Costamagna 4, Chiappino, Parodi, Collina ne, Ponta ne, Scotto, Poletti. All. Gatti
Ghemme: Sacco 24, Canova 3, Zanoli 2, Facchin 3, Airaghi 22, Scaglia 6, Bainotti 2, Leone 2, Santarossa 6 Lai ne. All. Milanesi