Appuntamento clou della primavere podistica locale quello con “Attraverso i colli novesi” giunto allla 35^ edizione. Percorso di 14,3 km e affluenza copiosa con 320 podisti in gara. Vittoria per il marchigiano Michele Belluschi che con i colori dell’Atletica Recanati ferma il cronometro sul tempo di 47’51” precedendo una folta truppa di podisi liguri. 

Carlo Pogliani della Cambiaso Risso è secondo, mentre Mohamed Rity si piazza al terzo posto con i colori della Delta Spedizioni. Quarta posizione per Michele Bruzzone della Cambiaso Risso e quinto è ancora un membro della Delta Spedizioni, Andrea Giorgianni. Primo podista locale è Diego Picollo, arquatese, ma tesserato per i Maratoneti Genovesi che termina al sesto posto. 

Tra i novesi il migliore è Diego Scabbio con il decimo posto conquistato in 53’ netti, di poco più veloce rispetto a Livio Denegri che paga un minuto di distanza e chiude 13° e a Hicham Dhimi che si piazza 15°. Per i novesi si registrano poi i piazzamenti di Mattia Bianucci (27°), Gianfranco Poggi (30°), Ilaria Bergaglio (34^), Massimo Cuzzolin (38°), Ivan Barailler e Fabrizio Massa (42° e 43°) e Gianni Tomaghelli (49°). In totale erano 66 i podisti in gara per l’Atletica Novese che festeggia per la vittoria di categoria per Ilaria Bergaglio e Anna Giribaldi, mentre Teresa Repetto coglie un secondo posto nella propria classe.