Giornata di sport, divertimento (tanto sole) e tanto basket per i circa 200 bambini partecipanti alla prima edizione del torneo “Serravalle Retail Park Mini Basket Championship”, svoltosi domenica nell’ambito del progetto Scuola Basket Dolci Terre nell’area antistante il Retail Park. Organizzato dal Basket Club Serravalle, l’Asd Pallacanestro Novi 1980 e Basket Bollente Acqui, l’evento ha riscontrato un successo che ha sorpreso tutti in termini di partecipazione.

Nonostante il caldo la giornata è trascorsa bene anche grazie ad alcune postazioni con acqua messe a disposizione dagli organizzatori. Le società hanno allestito dei campi all’interno del parcheggio del centro commerciale, consentendo ai ragazzi di svolgere le partite in totale sicurezza. L’evento era riservato alle categorie mini basket, Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti ed ha visto la partecipazione, oltre alle tre organizzatrici, di Asd Basket e Amicizia Chieri, Cogoleto Basket e Voghera Basket, unendo anche così simbolicamente Lombardia, Piemonte e Liguria.

Presente anche l’Associazione Culturale Il Germoglio, che all’interno del progetto Scuola Basket Dolci Terre coordina il lavoro legato all’aiuto scolastico. Nell’occasione i volontari hanno proposto un laboratorio creativo per ribadire l’importanza del connubio sport + supporto didattico. Lodi sono arrivate anche dal sindaco appena rieletto Alberto Carbone, che insieme ai responsabili di Retail Park e Designer Outlet, si sono complimentati per l’impegno, e la riuscita di un progetto che solo pochi anni fa pareva impensabile. L’intento degli organizzatori è quello di ripetere l’evento l’anno prossimo come “atto conclusivo” dell’anno sportivo e scolastico.