L’apertura di un supermercato, seppur di dimensioni limitate in alta Val Borbera, faceva un po’ sorridere. Meno di duemila residenti, che diminuiscono sensibilmente durante l’inverno per ritornare in estate.
Il marchio del supermercato è “Doro – Territorio e Fresco”, il simbolo è un carrello e appartiene al gruppo Sogegross, 45 punti vendita distribuiti su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana.
I negozianti valligiani non sembrano particolarmente turbati dalla notizia dell’apertura, anche perché era nell’aria da tempo, del resto in questi piccoli negozi si privilegia la qualità e dando un occhio ai prezzi non pare siano fuori mercato.
Ma cosa ne pensano gli abitanti? I pareri sono discordi da: “Ben venga la concorrenza” di alcuni, a “Preferisco il negozio dove si fanno anche due chiacchiere, non andrò in quel supermercato”.
Una cosa è certa, durante il lockdown i negozianti della Val Borbera hanno svolto un vero servizio per la popolazione, in particolare per gli anziani e non hanno approfittato della situazione emergenziale, come invece è successo in altri posti, per alzare i prezzi.
Insomma, prima di esultare o di criticare, aspettiamo di vedere come si evolverà il commercio valligiano e a chi si rivolgeranno i valborberini.