san desiderio a Castelnuovo, i fuochi

Un ricco programma di eventi è stato messo a punto dall’amministrazione comunale per la patronale di San Desiderio, con il clou previsto per lunedì 27 agosto, quando verranno sparati i fuochi dalle rive del torrente Scrivia. E’ lo spettacolo più importante per il paese, sempre apprezzato da migliaia di visitatori e da vent’anni curato dalla Firework’s Parente di Melara Po, già organizzatrice del campionato mondiale di fuochi e reduce dal primo spettacolo europeo in Alta Savoia in Francia.

Si parte sabato 25 agosto con l’inaugurazione, alle 21, di una rassegna artistica nel castello e a seguire nella piazza medievale l’orchestra di Bruno D’andrea.

Domenica 26 agosto la messa al mattino e la processione sino all’arco di via Roma con il busto del santo in pellegrinaggio e la banda musicale. Nel pomeriggio il mercato ambulante, la possibilità di visitare il campanile della parrocchia e in notturna il triangolare di calcio al “Beppe Spinola”. Alle 18 e alle 21,30 nel cortile di Palazzo Centurione “Spigoli Jazz Trio” mentre in piazza si esibirà l’orchestra di Paola Damì.

Il lunedì dei fuochi sarà la giornata più impegnativa con lo spettacolo in calendario alle 21,45 e in piazza la Granadilla Band. All’area industriale la prima edizione castelnovese della Summer Jam, una serata con Dj e discoteca che fa parte di un calendario itinerante nei paesi del Tortonese.

Martedì 28, nel pomeriggio il “Memo Ricky” al campo sportivo mentre in piazza, per ultima sera del lungo week end, la tombola organizzata dalla parrocchia e l’orchestra di Lillo Baroni. Per le manifestazioni sportive, martedì la gara ciclistica del Challenge Bassa Valle Scrivia con partenza alle 14 da via Gramsci.

Lo spettacolo pirotecnico aereo, che si terrà lunedì 27 agosto alle 21,45 è classificato come evento di elevata attenzione per il richiamo del pubblico che ogni anno supera le 15 mila presenze.

A inizio agosto in prefettura si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare il piano presentato dagli uffici e dal Comando di polizia locale, che prevede, oltre al controllo e ai servizi informativi alla popolazione, alcuni divieti predisposti in occasione del lunedì sera.

ACCESSO DA SALE E GUAZZORA VIETATO DALLE 20,45
Il transito sul ponte per chi proviene da Sale e Guazzora o dalla circonvallazione, per tutti i mezzi motorizzati, sarà vietato dalle ore 20,45. All’inizio del ponte sullo Scrivia, in zona cippo Bandello, un mezzo semovente impedirà qualsiasi passaggio. La zona rossa sarà quella che comprende il ponte e parte della circonvallazione dall’arco di via Roma sino all’incrocio semaforico per Tortona. Sempre dalle 20.45 sarà chiusa al traffico. Chi arriva da Alzano e Molino dovrà girare a sinistra e non potrà accedere alla zona mentre chi proviene da Tortona a destra verso la parte opposta del paese. Le macchine che saranno parcheggiate potranno rimanerci ma non essere mosse su quel tratto di strada sino a un’ora dopo il termine dello spettacolo. Al centro del paese saranno limitati gli accessi.

DIVIETO VENDITA VETRO E BEVANDE
Per tutti i giorni della festa, da sabato 25 agosto al 1 settembre, ovvero nei giorni in cui è programmato un evento inserito nel calendario della festa patronale è in vigore la seguente prescrizione dalle ore 18 sino a un’ora dopo il termine della manifestazione
1) Ai titolari di pubblici esercizi su tutto il territorio comunale, ai venditori ambulanti di alimenti e bevande il DIVIETO di vendere bevande da asporto, anche analcoliche, in contenitori di vetro, lattine, bicchieri di vetro o contenitori di qualunque materiale chiusi (vanno quindi versati in bicchieri di carta/plastica oppure deve essere tolta la linguetta alla lattina o il tappo alla bottiglietta di plastica)
2) Per chiunque il divieto di introdurre nelle aree di Piazza Vittorio Emanuele II, Zona Scrivia e lungo le vie ove saranno presenti operatori ambulanti Via Gramsci, via XX Settembre, via Solferino, via Dante, qualunque bevanda, anche analcolica, in bicchieri o bottiglie di vetro, lattine o contenitori chiusi di qualunque materiale (ammesse lattine senza linguetta, bottiglie di plastica senza tappo, no vetro).

LA PRIMA EDIZIONE DEL SUMMER JAM FESTIVAL
MUSICA IN AREA INDUSTRIALE PER I PIU’ GIOVANI
Hanno vent’anni o poco più e una grande passione in comune: la musica. Sono cinque ragazzi di Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Casalnoceto e Volpedo con parlantina da vendere e un progetto, il Summer Jam, che si ispira – nel nome – al film americano «Space Jam», dove il protagonista di basket Michael Jordan incrocia la sua vita con personaggi dei fumetti e con il team della Tune Squad. Ecco, riadattando il nome della squadra, Mattia Ramundo, Alessio Campioni, Michele Pes, Eugen Kukaj, Foued Fguira in team e con l’appoggio dell’Avis di Pontecurone formano la Summer Squad: insieme hanno dato il via ad un percorso di intrattenimento che ha già fatto tappa a Pontecurone, Volpedo e arriva ora a Castelnuovo Scrivia. I giovani organizzatori lavorano tutti in locali notturni dell’Alessandrino e del Pavese e sono concentrati sul creare una serie di eventi all’insegna del sano divertimento. «Abbiamo unito le forze con la volontà di dar vita a minifestival a tema musicale – spiegano – . Tra di noi c’è chi è barman, chi dj, chi vocalist, chi è più portato alle pubbliche relazioni e sa muoversi bene nell’allestimento di una manifestazione. I nostri dj set saranno le piazze dei nostri paesi. L’ingresso è libero, funzionerà un servizio food&drink e naturalmente palco ed impianto sono già caldi». La prima edizione del Summer Jam unirà quindi la musica al piacere di ritrovarsi e stare in compagnia, chiacchierando e ballando fino a tardi. Appuntamento in area industriale il lunedì dei fuochi dalle ore 23.

I GIORNI SUCCESSIVI E IL CONCERTO DI MARCO MASINI
Sabato 1 settembre la festa dei diciottenni, anche questa una tradizione lunga vent’anni variamente imitata negli altri borghi mentre in Castello andrà in scena una nuova rassegna: “Punti di Vista”, le fotografie, l’artigianato, le parola e la musica. Venerdì 7 settembre il clou con la XX edizione della serata benefica “Franca Cassola Pasquali” e il concerto di Marco Masini. Domenica 9 “La Domenica Sportiva” che giunge alla terza edizione: in piazza calcio, basket, bocce, boxe, roller, pallavolo, rugby, tennis, giochi di società, scacchi, carte e molto altro, con i Cavalieri e le loro degustazioni per una domenica insieme dalle 10 sino alle 20.