Maxi camion fermato sulla A26: troppo lungo, ostacolava il traffico

Multa per quasi 6 mila euro, patente ritirata e mezzo fermato per tre mesi

0
2281
Il camion sequestrato

Quasi 6 mila di multa, patente e carta di circolazione sospese, automezzo “fermato” per tre mesi. Sono le sanzioni che la polizia stradale di Belforte Monferrato ha comminato a un camionista sorpreso alla guida di un camion che, compreso il “rimorchio” per il trasporto di furgoni, aveva una lunghezza di ben 22 metri, contro i 18,75 previsti dal codice della strada.

L’enorme automezzo stava transitando lungo l’autostrada A26, proveniente dalla Spagna. Gli agenti  hanno notato un rallentamento del traffico causato dal camion, e l’hanno così immediatamente fermato. È emerso che l’uomo alla guida non era in possesso dell’autorizzazione alla deroga sulla lunghezza, rilasciata da Autostrade per l’Italia. Non solo, l’uomo non aveva neppure la “licenza comunitaria”  necessaria per l’autotrasporto di veicoli all’interno dei paesi comunitari.

Oltre alla multa di oltre 1.500 euro a carico di conducente e proprietario e alla sospensione della patente (da 15 a 30 gg) e della carta di circolazione (da 1 a 2 mesi), è scattata anche una ulteriore sanzione di 4.130 euro e “fermo” del maxi veicolo per tre mesi.