Al Teatro Civico di Tortona va in scena “Poker” di Patrick Marber

Giovedì 13 dicembre, alle 21, quarto spettacolo della stagione 2018/2019

0
1496
poker

Va in scena giovedì 13 dicembre, alle 21, al Teatro Civico di Tortona, la dark commedy di Patrick Marber “Poker”, per la regia di Antonio Zavatteri, con Alberto Giusta, Enzo Paci, Federico Vanni, Gianmaria Martini, Matteo Sintucci, Massimo Brizi.

La trama:

Un ristorante. Il proprietario e suo figlio, due camerieri e il cuoco. Ogni domenica sera dopo la chiusura e prima del giorno di riposo, vanno nello scantinato del locale e giocano a poker tutta la notte. Le settimane e la vita di queste cinque persone sono scandite da tale consuetudine. Le loro passioni e le loro speranze si condensano in una notte di sfida reciproca, in cui si cerca il riscatto: una settimana di gloria.

Questa routine viene spezzata dall’ingresso in scena, e quindi al tavolo da gioco, di un personaggio misterioso per quasi tutti i protagonisti della vicenda ma non per il pubblico, che porta, alla commedia e alla vita dei protagonisti, disequilibrio e curiosità e, agli spettatori che conoscono elementi a loro sconosciuti, una suspense sui possibili sviluppi degli avvenimenti e della partita che si giocherà.

E’ la prima commedia di Patrick Marber – ex cabarettista, autore anche del successivo “Closer”, uno dei must della nuova drammaturgia inglese -, una creazione perfetta, leggera, crudele e molto, molto divertente.