Cosa legge una scienziata? Paola Rivaro a “Il libro sul Comodino”

Lo svelerà giovedì prossimo in Biblioteca a Novi Ligure.

0
138
Paola Rivaro

Tornata da poco da una delle sue numerose missioni scientifiche in Antartide, la professoressa Paola Rivaro, sarà ospite di “Il libro sul comodino”, la serie di incontri culturali che si svolgono mensilmente in biblioteca a Novi Ligure. A dialogare con la prestigiosa ospite, sarà scrittrice e psicoterapeuta Daria Ubaldeschi, ideatrice, insieme a Elena D’Elia, Benedetta De Paolis, Graziella Gaballo, Giada Incardona e Andrea Vignoli del fortunato happening.

Paola Rivaro svelerà il “suo Libro del cuore”, giovedì 18 aprile alle 18,30 nell’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure in via Marconi, 66.

Professore associato e vice direttore presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova, Paola Rivaro ha sviluppato la sua attività scientifica – documentata da oltre 70 pubblicazioni in riviste internazionali, 8 capitoli in volumi e da oltre 100 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali – soprattutto intorno allo studio delle acque marine antartiche in relazione al cambiamento climatico. Numerosi premi hanno riconosciuto il valore di questo suo impegno: nel 2003 le è stato assegnato dal PNRA e dall’Accademia Nazionale dei Lincei il premio di ricerca Felice Ippolito per il settore Scienze del Mare, nel 2019 ha ricevuto il premio speciale del comitato organizzatore e della redazione de La Stampa del Premio Luisa Minazzi “Ambientalista dell’anno 2019” e nel 2021 il Centro studi In Novitate le ha attribuito il prestigioso premio Torre d’Oro.