La musica francese del ‘700 al Museo dei Campionissimi.

Il concerto si terrà domenica 13 febbraio ed è organizzato dall'Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure.

0
1061

 Le Grand Goût: musica nella Francia di Luigi XVI” è il titolo del concerto organizzato nell’abito della rassegna “Musica al Museo” organizzata dall’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure, domenica 13 febbraio alle 17.00 al Museo dei Campionissimi a Novi Ligure.

Nel corso dell’evento concertistico saranno eseguiti brani della scuola musicale che fiorì alla Corte di Versaille. Si inizia con l’esecuzione di pezzi scritti dal talentuoso Antoine Forqueray compositore e virtuoso della viola da gamba per passare poi dal suo  stile  musicale drammatico  a quello  dolce e gentile del  suonatore  di viola più rinomato a corte, Marin Marais.

Sul palco della rassegna,non poteva mancare la tradizione del clavicembalo con i brani di Joseph Nicolas Prancace Royer, responsabile dell’educazione musicale dei figli di re Luigi XV, compositore e direttore della Royale Accadèmie e di Jacques Duphly, insegnante di clavicembalo, ultimo compositore e maestro dell’ancien règime, alla vigilia della Rivoluzione Francese.

Laura Farabollini

I Maestri Marco Casonato e Laura Farabollini  interpreteranno  sonorità di questo programma tutto da scoprire  passando  dalle sei corde di una viola, copia Stainer della fine del XVII secolo alla tastiera di un clavicembalo francese a due manuali e quattro registri copia di uno strumento di Taskin del tardo 1700, realizzato da Giuseppe Corazza nel 2003.

Infine,  la voce narrante della professoressa Carla Fossati reciterà  un brano di Marin Marais “Le Tableau de l’Operation de la Taille”.

Per consentire un adeguato  distanziamento, come previsto dalle norme anticovid, saranno garantiti  200 posti a sedere. L’ingresso  è  gratuito e consentito solo a chi esibirà il Green Pass rafforzato e indosserà la mascherina FFP2.