L’arte del teatro s’impara a Serravalle.

0
235

La recitazione è una meravigliosa avventura, ancor prima che una nobile professione. Per immergersi in questa “meravigliosa avventura”, la compagnia I Mancini del Quarto propone un corso di avvicinamento alla recitazione teatrale dal titolo: “Vivi il teatro”, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia”.

La direzione del corso sarà tenuta da Marco Zanutto, attore di trentennale esperienza che ha recitato con grandi personaggi del mondo dello spettacolo. Tra loro Johnny Dorelli, Paolo Villaggio, Eros Pagni, Nino Formicola, Andrea Brambilla, solo per citare alcuni dei nomi noti del panorama attoriale e registico italiano.

Zanutto sarà assistito da colleghi artisti di pluriennale esperienza: Eleonora Bombino, per le tecniche di improvvisazione; Cosimo Fuso che insenerà l’uso della voce, Massimo e Maurizio Novelli che si occuperanno di dizione e ortoepia che, come suggerisce la Treccani è “la corretta pronuncia di una lingua”.

Lo scopo del corso è offrire ai partecipanti un approccio alle tecniche di recitazione a partire dagli insegnamenti dei grandi maestri: Stanislavskij, Grotowski, Meyerhold, per far vivere la magia di “attraversare lo specchio” enper giungere in un mondo magico e caleidoscopico. E poi, che cosa c’è di più bello di vivere tante vite in una sola? Un attore riesce a farlo, entrando nei panni dei personaggi che è chiamato a interpretare.

… e, come dice Gigi Proietti: “Benvenuti a teatro, dove tutto è finto ma niente è falso“.

Le lezioni, che saranno a cadenza settimanale per la durata di 2 ore, si svolgeranno nella sede dell’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia in via Giani n.18, ex scuole elementari. Nella stessa location, sabato 10 febbraio alle 18 si terrà la presentazione del corso.

Per info e iscrizioni: Eleonora 347 4903130 – Massimo 328 03776.