In tutto il territorio sarà Fest’Acos

0
1124
Le fonti di Acquafredda a Rigoroso

Torna con una formula rinnovata e con un nuovo logo “Fest’Acos”, la festa dell’acqua, organizzata dal Gruppo Acos.  Arricchita di contenuti, “Fest’Acos”,  vedrà coinvolti, per la prima volta, alcuni dei centri zona in cui opera il Gruppo Acos: Arquata, Ovada, Novi, Tortona.

Conferenza Fest’Acos

Cuore ideativo e organizzativo della festa saranno, come di consueto, i dipendenti del Gruppo Acos che, dopo l’annus horribilis del covid, rinnoveranno impegno ed entusiasmo per la migliore riuscita di un evento dai confini sempre più ampi. Con lo stesso entusiasmo, la Festa sarà animata da numerose associazioni sportive e di volontariato del territorio, che porteranno a conoscenza dei cittadini le loro molteplici attività in campo sociale, sportivo e didattico.

Questi gli appuntamenti di Fest’Acos edizione 2021

canile di TortonaSi comincia a Tortona il 19 giugno nel Cortile Chiostro dell’Annunziata con Animal’s Angels che offrirà un servizio bar e gelateria i cui ricavati andranno a favore dei Cani del canile di Tortona che saranno ospiti d’eccezione della giornata. Alle 21.30   spettacolo musicale  “Sanremo è Sanremo”, 70 anni di musica italiana alle 21.30. L’evento è  a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria. Per Info e prenotazioni  Biglietteria Teatro Civico Tel. 0131 820195 – 0131 864297, dalle ore 16.30 alle19.30-  www.vivitortona.it

Pirù

Si prosegue a Novi martedì 22 giugno al Parco Pagella Bottazzi, alle 17.00, con la conferenza della Fondazione Acos per la Cultura “Progettiamo insieme”, in cui si presenteranno i progetti didattici per le scuole superiori di Novi, Ovada e Tortona. Il 26 giugno sarà il turno della Festa di Ascolta l’Africa, in piazza Delle Piane, con Pazzanimazione per bambini, farinata del Banco e la premiazione dei volontari di Fridays for Parco. In piazza Carenzi, in contemporanea, ci sarà il laboratorio di costruzione di burattini “Il mio Pirù” del M° Natale Panaro e, a seguire lo spettacolo di burattini “Pirù, demoni e denari” della Compagnia Walter Broggini, in collaborazione con l’Atelier Peppino Sarina di Tortona. La serata partirà alle ore 21.00 con le testimonianze di Ascolta l’Africa ai Giardini Garibaldi per proseguire alle 21.30 con lo spettacolo musicale di Igor Minerva e la band Notte di note, tributo a Claudio Baglioni dal titolo “In questa storia… che è la nostra”. Domenica 27 giugno, di nuovo al Parco Pagella Bottazzi, una giornata intera dedicata a Fest’Acos, con gara di pesca, mostre di pittura, gare sportive, ballo, esperimenti scientifici e animazione per i più piccoli con Pazzanimazione.  Il servizio bar sarà gestito dal Gruppo di Volontariato Vincenziano di Novi Ligure.

Tappa successiva sarà Arquata, il 10 luglio alle 20,15, in Piazza Bertelli con il laboratorio di burattini “Allegri fantasmi da paura” del M° Natale Panaro e alle 21,30 lo spettacolo di burattini “Il castello degli spaventi” della Compagnia Vladimiro Strinati, in collaborazione con l’Atelier Peppino Sarina di Tortona. Domenica 11 luglio, con partenza alle  8.00 ci sarà una passeggiata alle sorgenti dell’Acquafredda di Rigoroso.

Raffaella Romagnolo

Ultimo appuntamento a Ovada, giovedì 5 agosto alle 21.00 all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato con “Me. Scegli me”, un reading del romanzo di Raffaella Romagnolo, Di luce propria, recitato dall’autrice e da Paola Bigatto. Al termine dell’evento, ci sarà una degustazione di vini organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.