Dopo aver presidiato per tutta la notte la zona della Val Sisola, nel territorio comunale di Mongiardino Ligure, dove al chilometro 8 della provinciale 145, in prossimità dell’abitato di Vergagni, questa mattina i vigili del fuoco di Novi Ligure con il supporto dei mezzi aerei, credevano si aver risolto l’incendio che ha interessato oltre 10 ettari di bosco.

L’intervento dell’elicottero

Purtroppo un focolaio ha ripreso questa volta sul versante di bosco verso la frazione Lago Patrono, sede del Municipio e, dalla provinciale, proprio di fronte al Ristorante Morando, si vede una grande quantità di fumo. Il vento, che ha ripreso a soffiare alimenta velocemente le fiamme.

Sarà quindi necessario un altro intervento aereo, ll’incendio ancora una volta si è sviluppato in una zona impervia, pressochè impossibile da raggiungere via terra. Sul posto i vigili del fuoco, supportati dall’Aib della Val Borbera e di Stazzano, stanno monitorando l’area, affinchè le fiamme non si avvicinino alle abitazioni

Come sempre in questi casi, il sospetto è che si tratti di incendio doloso.Pare addirittura sia stata trovata una confezione di “diavolina”, e certo quello non è zona di barbecue. Le indagini sono in corso, ma purtroppo se  i piromani non vengono presi in flagranza di reato è difficile scovarli.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 15.40

Purtroppo i focolai si sono moltiplicati, e non è stato sufficiente l’intervento dell’elicottero per spegnere le fiamme. La trepidazione aumenta, così come il vento… si sta attendendo l’arrivo del Canadair. Aggiornamento appena possibile.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 16.00

Sta intervenedo il Canadair.