Apre la rassegna enogastronomica Dolci terre di Novi con molte sorprese

0
2798
Dolci terre ... in salute

Da domani al 10 Dicembre l’Amministrazione comunale di Novi Ligure, nel Centro fieristico di viale dei Campionissimi, organizza per il 22° anno consecutivo “Dolci terre di Novi”, la rassegna enogastronomica delle eccellenze del territorio.

Prestigiosa manifestazione di oltre 100 bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale. Per l’allestimento verrà riproposta la formula collaudata dei percorsi del gusto, sei itinerari che si snoderanno all’interno dei padiglioni espositivi raggruppando le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi,prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici.

Non mancheranno, oltre ai   prodotti dei PRESIDI SLOW FOOD ,  quelli DE.CO denominazione comunale a cura del Distretto Novese.

Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese preparata dall’Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali. Presso le postazioni dei pastifici si potranno gustare piatti di ravioli, tajarin e ravioli da passeggio. Spazio anche alla farinata, a cura dei produttori del Novese, mentre nel centro degustazioni si potranno gustare piatti tipici regionali a cura dello chef Davide Ghezzi. Uno spazio del centro fieristico sarà dedicato al Bar-Cioccolateria.

Spazio anche all’Enoteca, gestita dalla delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R, con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, i vincitori del “Premio Marengo Doc”, concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Alessandria.

Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi e la Farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, con Ceci della Merella DE.CO e  lo spazio APERITIVO DOLCI TERRE dove IL GAVI D.O.C.G. incontra ogni giorno prodotti d’eccellenza

Ampi spazi saranno dedicati: al BAR- CIOCCOLATERIA,  alla LIBRERIA che avrà come tema l’enogastronomia  con una zona dedicata  agli editori ed illustratori de LA TORRE DI CARTA, e ai LABORATORI DEL GUSTO a cura della Condotta SLOW FOOD Gavi Ovada

Durante la rassegna sabato 9 dicembre in centro storico, NOTTE BIANCA con rassegna di Corali dalle ore 16 e Concerto GOSPEL alle ore 21 in Piazza Dellepiane con il  JOY GOSPEL CHOIR  formato da oltre trentacinque  coristi con band e con la straordinaria partecipazione diJENNIFER VERGAS famosa cantante africana allieva di Cheryl Porter e del coreografo Vincent Williams e corista di Zucchero e Mario Biondi

Durante le giornate della rassegna, il Distretto del Novese in collaborazione con le associazioni culturali locali, lo IAT di Novi Ligure, proporrà dei tour alla scoperta del territorio.