Una normale escursione, una come tante. Questa doveva essere quella di oggi. Una parete da scalare, un’esperienza  fatta altre volte . Roberto Borgoglio, 61 anni, di Serravalle Scrivia, era un escursionista appassionato.

Oggi, giovedì 13 aprile, era in compagnia della moglie, Emma Bricola, nel primo pomeriggio, con lei  stava affrontando la Via Ferrata delle Rocche di Reopasso, situata nel parco dell’Antola tra Crocefieschi e Vobbia, un percorso difficile, ma chi conosceva  Roberto Borgoglio, afferma fosse molto esperto.

Per cause ancora da stabilire , l’uomo ha perso la presa ed è caduto sulle rocce sottostanti, precipitando per una cinquantina di metri. La moglie Emma ha dato immediatamente l’allarme. Sono intervenuti  i vigili del fuoco, il soccorso alpino. Quando sono riusciti  a recuperare il corpo i medici del 118, hanno potuto solo constatare  il decesso.

La famiglia Borgoglio è molto conosciuta a Serravalle, la Emma Bricola è un insegnate e una poetessa, spesso partecipa a serate in biblioteca.  Alla notizia dell’incidente  il paese ha inviato centinaia di messaggi  di cordoglio.