Quest’anno il mercato itinerante organizzato dai produttori locali, fa parte di un progetto più ampio, un progetto che ha un nome, si chiama: Terra e gente del Giarolo. Un bel nome, che dà identità ad un territorio composto da piccoli paesi, con tanti campanili e un unico obiettivo: far vivere o meglio, rivivere questo lembo di Appennino dove usi e costumi di quattro province e quattro regioni, si sono amalgamate.

La gente che vive in queste bellissime Valli, dove tutto è pulito: l’aria, l’acqua e anche la terra, vorrebbe continuare a viverci, nonostante tutto. Qui non c’è niente di brutto, niente che inquini, nessuna fabbrica, nessuna discarica, solo la genuinità di una natura incontaminata. Ed è in queste valli che nascono i prodotti che da tre anni vengono venduti sui banchetti del Mercato contadino itinerante della Val Borbera. Un piccolo spazio di aggregazione che promuove l’economia locale.

Le piazze del Mercato quest’anno saranno due  Rocchetta e Cabella. Si parte da Cabella sabato 22 luglio. Dalle 9 alle 13 i produttori locali si ritroveranno al Palavittoria  situato nella piazza principale del paese. Sui banchi si troveranno: formaggi, miele, salumi, vino, frutta e verdura di stagione, pane con grani antichi e lieviti naturali.

Inoltre dalle 10 alle 12, nello spazio del mercato, si terrà il primo laboratorio di panificazione “Gestione dei lieviti naturali”, a cura di Irene Calamante (Prenotazioni ai numeri 349.5126914 – 347.8364991).

Ma che cos’è Terra e gente del Giarolo? Come spiegano gli ideatori si tratta di un’iniziativa promossa da un gruppo di contadini e di acquirenti che condividono la visione di un modello di produzione e consumo, naturale, sano e rispettoso dei luoghi. In questa prospettiva, i prodotti locali si configurano come un ponte tra il passato e il presente attraverso il quale si trasmettono le colture e le culture del territorio. Rappresentano un crocevia dove la Storia incontra le storie: di chi è rimasto e salvaguarda i saperi tradizionali; dei “forestieri” che, per scelta, si sono insediati e riscoprono la ricchezza dimenticata.

Per info. sul mercato e sul progetto Terra e gente del Giarolo: 349.5126914 – 347.8364991