Treni e stazioni più sicure grazie alla Polfer.

Controlli a tappeto della Polizia Ferroviaria di Alessandria durante le festività natalizie.

0
312

Nel periodo prenatalizio e durante le festività, gli agenti di Polizia Ferroviaria di Alessandria hanno intensificato i servizi di controllo per garantire la sicurezza nelle stazioni del territorio e a bordo treno. L’operazione ha permesso di identificare 1.872 persone, effettuando attività di vigilanza a bordo di 21 convogli. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla lotta contro comportamenti pericolosi e al contrasto di quelle condotte che ostacolavano la regolare fruizione dei servizi ferroviari da parte dei viaggiatori, come bivaccare nelle sale d’attesa, in alcuni casi anche in stato di ubriachezza.

Queste attività hanno consentito di allontanare sei persone dalle stazioni e una di queste, come disposto dal Questore di Alessandria, ha ricevuto il divieto di accesso alla stazione di Tortona per due anni.

Complessivamente, sono state elevate 19 sanzioni amministrative e un veicolo sprovvisto di assicurazione è stato sottoposto a sequestro.

Inoltre, altre nove persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati di interruzione di pubblico servizio; resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.

La condotta più grave è stata di un cittadino asiatico, che regolarmente soggiorna in Italia, il quale a bordo di un convoglio ferroviario ha molestato una ragazza e, a seguito di attività d’indagine, è stato denunciato in stato di libertà per violenza sessuale. Nei suoi confronti il Questore di Alessandria ha applicato la misura di prevenzione dell’avviso orale.

Infine, nello stesso periodo la Polfer Piemonte e la Valle d’Aosta ha impegnato 662 pattuglie nelle stazioni e 35 pattuglie in abiti civili per attività antiborseggio per contrastare i furti e 57 i servizi di vigilanza a bordo treno per un totale di 160 treni presenziati. Sono state individuate 122 persone con precedenti, effettuato 1 arrestato, mentre 16 persone sono state indagate.