Arte Urbana e Panchine di San Valentino protagoniste nel Basso Piemonte.

0
238

Inizia il 14 febbraio la romantica ricerca delle 62 panchine di San Valentino sparse in 31 paesi del territorio del Basso Piemonte. Le panchine, dislocate in luoghi facilmente accessibili al pubblico sono decorate da Comuni, Proloco, Associazioni, Scuole, attività commerciali, aziende vitivinicole e privati cittadini.

Una sorta di amorevole caccia al tesoro diventerà parte di un coinvolgente gioco. L’app Visit Distretto del Novese (VisitDN) sarà la guida virtuale per esplorare questo mondo romantico. Oltre a fornire informazioni sulle panchine e la possibilità di votare e opere di street art, l’app consentirà ai visitatori di collezionare cuori digitali. Scansionando il QR code su ogni panchina raggiunta, si accumuleranno cuori digitali nel proprio “Passaporto Acchiappa Cuori”.

I partecipanti, che avranno completato il passaporto digitale entro il 2 marzo, potranno ritirare un romantico omaggio domenica 3 marzo al Forte di Gavi, giornata che coinciderà con il finissage della mostra di street art, in esposizione al Forte, dal 14 febbraio con il titolo “Il Territorio Romantico si Mostra”, dove saranno presentate le opere di arte di strada selezionate dalla call nazionale Corto circuito Creativo. https://www.giornale7.it/corto-circuito-creativo-2024-larte-urbana-sul-territorio-del-novese/

Un’affascinante esposizione su t-shirt, l’arte urbana si fonderà con l’antico, aggiungendo un tocco unico all’evento. Le T- shirt di street saranno protagoniste dell’asta benefica, che permetterà a tutti di collezionarle, indossarle e diffondere il messaggio ispiratore del Territorio romantico.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.distrettonovese.it. Per ulteriori informazioni, contattare [email protected].

Il progetto, presentato dalla Direzione regionale Musei Piemonte e dal Distretto del Novese è patrocinato dalla Provincia di Alessandria. La sua realizzazione è resa possibile grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi e tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che contribuiscono ad addobbare le Panchine di San Valentino.

Foto: Distretto del Novese