Inventarsi un lavoro col “social marketing”

0
1809
Social marketing Novi Ligure

“Mettiamo il nostro tempo a disposizione degli altri per creare e offrire un mestiere”.

Nasce anche a Novi l’era del “social marketing”, una forma di mercato sociale basato sul “digital marketing (commercio digitale) costituito da persone che, al passo coi tempi, si occupano di informatica anche non in maniera specialistica.

In città un gruppo di giovani (e meno giovani) novesi, ha creato una nuova figura professionale che sfrutta un particolare momento di mercato, dove è necessario imparare a comunicare e a vendere. Il percorso degli incontri è completamente gratuito e costituisce una forma di coworking, creatosi spontaneamente anche tra persone rimaste senza occupazione che vogliano reinserirsi nel mondo lavorativo.

“Non si vendono prodotti, sia chiaro – specifica Denis Dappero uno dei promotori di questo progetto di digital marketing – ma proponiamo servizi di aziende pubbliche e private. Si partirà a settembre sulla base dei primi accordi definiti con società di servizi, non appena avremo terminato il primo ciclo formativo.

Al momento il gruppo, per ora formato da una ventina di persone, non ha ancora una sede fissa e gli incontri formativi avvengono in modo itinerante, affittando temporaneamente locali in città. In questi luoghi si tengono sia le riunioni che i corsi di formazione.

Ciò che viene insegnato all’”allievo”, seguendo le basi di questo “Social marketing”, è sostanzialmente come proporre al cliente un determinato servizio: acqua, luce, gas, telefonia ecc… utilizzando telefono e computer, sfruttando i mezzi che offre la tecnologia, compresi posta elettronica, e – commerce, Facebook e altri social.

“Se il progetto funzionerà – prosegue Dappero – dando la possibilità a tutti di guadagnare semplicemente piazzando i servizi di varie compagnie, senza alcun rischio, potremo avere anche più sedi fisse. Siamo solo all’inizio e lavorando online sfrutteremo un enorme potenziale bacino di clientela”.

“Mi occupo della formazione di questo gruppo – aggiunge Pierangelo Pedali – e mi sembra giusta una doverosa presentazione. Ho 56 anni e vendo da quando ne avevo 19. Terminate le scuole superiori ho cominciato a vendere enciclopedie e poi non mi sono più fermato, attraversando i settori più svariati: pietre preziose, estetica, passando dalla finanza e dalle assicurazioni. Ho creato e gestito reti di vendita e tenuto formazione per molte aziende. Da 12 anni mi sono specializzato nel social media marketing ed è risultata un’arma vincente per promuovere e creare professionalità. Spero che anche a Novi questa formula possa attecchire”. Info: 345/3403747.