Paura anche nell’Alessandrino per lo sciame sismico in atto in provincia di Piacenza

    L’epicentro a 16 chilometri da Carrega Ligure. Dopo il Coronavirus, ci manca solo il terremoto.

    0
    1974

    E’ ancora in corso lo sciame sismico in provincia di Piacenza, che questa mattina, giovedì 16 aprile,  alle 11.42 ha scosso gran parte della provincia alessandrina e non solo. L’epicentro del terremoto è stato individuato a sei chilometri da Cerignale, paese dell’Appennino a soli 16 chilometri da Carrega Ligure.

    La Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ,  ha registrato un sisma stimato della magnitudo tra 3.9 e 4.4 sulla scala Richter.

    Un secondo evento nella giornata di oggi si è registrato alle ore 12.29 di magnitudo 2.0 Richter,  seguito poco dopo, alle 12.53,  da stata una terza scossa di 2.6 6 su scala Richter e con 8 km di profondità.

    Si tratta di uno sciame evento sismico , che segue il terremoto che si è verificato ieri sera poco dopo le 22 nella stessa zona con epicentro a 6 chilometri a ovest di Ferriere, ad una profondità di circa 4 chilometri.

    Un’ulteriore preoccupazione quella del terremoto, per gli abitanti della zona, costretti come altre milioni di persone a fare i conti con il Coronavirus.

    Nei comuni vicini all’epicentro sono in corso indagini su eventuali danni, mentre fortunatamente sembra non ci siano feriti.