Lupo e cultura celtica, animale affascinante e rituali intriganti, saranno i protagonisti di un incontro che si svolgerà sabato 13 luglio dalle 16, al Rifugio Piani di San Lorenzo, situato sulle pendici del Monte Giarolo.
Si inizia con la proiezione del video “Notte di Lupi e stelle” commentato dal Mountain Leader Pietro Nigelli che, focalizzerà l’attenzione sul lupo, più che di dati scientifici si parlerà di emozioni e sensazioni che il lupo suscita in tutti noi facendo riemergere ancestrali ricordi.
A seguire, chi lo desidera, potrà partecipare alla passeggiata alla Costa delle Lesaie che attraversando faggete ed abetaie, dà accesso all’osservazione degli aspetti naturalistici di questi luoghi.
La merenda sinoira con prodotti a chilometro zero accompagnerà i partecipanti verso l’ultimo affascinante appuntamento; al crepuscolo osservando il calar del sole e, successivamente al chiaror delle stelle, si percorrerà nei boschi il “cammino di luce” per raggiungere la misterica radura dove sarà ad attenderli il Druido.
Come nei tempi antichi si cercherà di ricreare una atmosfera di meditazione seguendo i rituali celtici: il fuoco simbolo del sole e della sua potenza vivificatrice, il momento di riflessione ascoltando le pacate ma severe parole del Druido, la distribuzione dei doni di Madre Terra (pane e formaggio ovvero i prodotti del mondo vegetale e animale) e l’assunzione della “pozione” accompagnata dalla benedizione celtica.
L’evento è organizzato da “La Pietra Verde E.T.S In collaborazione con l’Appenino Trekking Piacentino; l’accesso al Rifugio è su strada asfaltata e si raggiunge sia dalla val Borbera, sia dalla Val Curone attraverso la frazione Pallavicino nel Comune di Cantalupo Ligure.
Per adesioni tel. 3396969819 oppure: [email protected]