Trasporti: approvato protocollo d’intesa per la nuova fermata ferroviaria di Serravalle Scrivia.

0
905
L'Outlet di Serravalle Scrivia
L'Outlet di Serravalle Scrivia

La Giunta regionale del Piemonte ed il Comune di Serravalle hanno approvato oggi la delibera che sancisce il protocollo d’intesa per la fattibilità di una nuova fermata ferroviaria in prossimità del Serravalle Designer Outlet. Il protocollo sarà sottoscritto da Regione Piemonte, RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA, Comune di Serravalle Scrivia e Serravalle Outlet Mall Srl, con l’obiettivo di avviare gli studi progettuali necessari a verificare la realizzabilità dell’opera situata lungo la linea Torino – Genova.

Il ruolo strategico di RFI, come gestore della rete ferroviaria nazionale, è fondamentale per la realizzazione di questa nuova fermata, garantendo l’integrazione delle infrastrutture esistenti con i nuovi progetti, e assicurando che il sistema ferroviario risponda alle esigenze di mobilità moderne, efficienti e sostenibili, a beneficio tanto dei residenti quanto dei visitatori.

L’assessore regionale all’Autonomia, Sicurezza e polizia locale, Immigrazione, Logistica e infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino. Spiega:«Questa nuova fermata ferroviaria – ha aggiunto Bussalino – potrebbe rappresentare un collegamento strategico per i numerosi visitatori e lavoratori dell’area commerciale. Tuttavia, sarà fondamentale garantire ai serravallesi il mantenimento e il potenziamento della stazione ferroviaria nel centro del paese, poiché è un servizio essenziale per gli studenti e gli anziani».

Soddisfazione anche dal general manager di Serravalle Designer Outlet, Matteo Migani, secondo il quale «questo protocollo rappresenta un primo, ma significativo passo, nella direzione di un progetto importantissimo per il nostro centro perché potrebbe favorire una mobilità sostenibile e sicura di visitatori e lavoratori da e verso il Centro. Un’infrastruttura utile a ridurre l’intensità del trasporto locale su gomma, a favore di minore inquinamento e un miglioramento della viabilità generale, di cui beneficerebbe il nostro Centro, ma anche la città e il territorio circostanze, grazie all’accorciamento delle distanze con le grandi città e di conseguenza con le opportunità derivanti dal turismo domestico e internazionale».

Il sindaco di Serravalle Scrivia, Luca Biagioni, ha concluso sottolineando l’importanza del progetto. «Sono soddisfatto – ha detto Biagioni –  della nascita di un accordo che consente l’avvio di un progetto utile per la cittadinanza e che rappresenta un servizio aggiuntivo rispetto a quanto attualmente a disposizione con l’attuale stazione: la nuova fermata, in aggiunta a quella esistente in centro paese, potrà, ove realizzata, garantire ulteriori servizi di collegamento veloce oggi non esistenti».