116117: il Numero Europeo per il servizio di Continuità Assistenziale

0
1238

Per memorizzarlo basta chiamarlo “unounosei-unounosette” e serve per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica), ma si può chiamare anche per ottenere consigli sanitari non urgenti e informazioni generali. ASL AL è tra le prime Aziende Sanitarie in Italia ad attivarlo.  .

116117 è un numero europeo armonizzato. Questo vuol dire che verrà attivato in tutta Europa e uniformerà le chiamate ai servizi sanitari di continuità assistenziali, come sta avvedendo per il numero di emergenza-urgenza. Grazie alla tecnologia che supporta il numero, quando un utente chiama, sia da rete fissa che da cellulare, viene indirizzato automaticamente alla centrale più vicina, territorialmente competente.

116117 è gratuito, non necessita di prefisso ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nella centrale di Alessandria, che condivide gli spazi del 118 e copre anche il territorio di Asti, lavorano, su vari turni, 21 operatori specificamente formati. Gli operatori raccolgono i dati dell’utente, individuano la categoria di bisogno e lo mettono in contatto con il servizio di Continuità Assistenziale competente per territorio, producendo una scheda intervento che viene inviata al medico.

I medici di Continuità Assistenziale, che garantiscono la copertura dei turni presso le 15 Sedi ASL AL sul territorio, hanno ricevuto una apposita formazione e hanno accolto con entusiasmo questa innovazione organizzativa che è volta anche a garantire la loro sicurezza ed incolumità, attraverso il costante collegamento con la Centrale. Quando un medico è in servizio può essere raggiunto tramite un’applicazione su smartphone e ricevere le schede intervento.

Al fine di garantire maggiore sicurezza per i medici che operano negli ambulatori e per evitare assembramenti in periodo di pandemia Covid19, è previsto che il numero venga utilizzato anche per Assistenziale è consigliato chiamare 116117 prima dell’accesso, in modo che la centrale operativa possa per dare all’utente un riscontro sull’affluenza dell’ambulatorio e al contempo pre-allertare il medico con una scheda informativa sulla problematica dell’utente in arrivo.

116117 è un servizio rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri. Il servizio è in grado di gestire 14 lingue. Come avviene già per i numeri di emergenza-urgenza, tutte le chiamate sono registrate e archiviate.

Ilnuovo numero va a sostituire tutte le numerazioni della guardia medica che comunque vengono mantenute ed inoltrate, automaticamente, alla Centrale Unica Armonizzata.

Trattandosi di un servizio altamente informatizzato con il tempo sarà possibile raccogliere e analizzare numerose informazioni sui bisogni sanitari del territorio contribuendo a migliorare i servizi e renderli sempre più accessibili e vicini all’utenza.