cavalcaferrovia Villoria

E’ previsto entro fine anno l’avvio dei lavori di consolidamento del cavalcavia ferroviario della Villoria, sulla circonvallazione, tra la rotonda Oasi e quella per Castelnuovo Scrivia. L’intervento dovrà concludersi entro il primo trimestre 2020.

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo da parte di Rete ferroviaria italiana che ha poi incontrato i tecnici del Comune di Tortona accompagnati dall’assessore ai Lavori pubblici Mario Galvani.

I piloni che sorreggono il cavalcavia, che passa sopra la linea ferroviaria Alessandria-Piacenza, si sono sgretolati in molti punti e per alleggerire il carico, da oltre un anno il traffico pesante è stato interdetto con new jersey che restringono la carreggiata, deviandolo sulla nuova tangenziale. Sotto al ponte sono stati inseriti dei puntelli di ferro per rinforzare la struttura, che viene costantemente monitorata per verificarne la stabilità.

“Rfi ha assicurato che non sussiste nessun problema per la sicurezza – spiegano dal Comune -, ma è stata confermata la necessità di effettuare interventi di consolidamento: per questo, nel mese di ottobre sarà messo a punto un cronoprogramma dei lavori che verranno eseguiti e completati entro il primo trimestre del prossimo anno”.

Per limitare i disagi, la linea ferroviaria sarà interrotta in alcuni fine settimana, mentre sarà necessario anche bloccare tutto il traffico veicolare sul cavalcavia in alcuni giorni, segnalando per tempo date e viabilità alternativa.

“In questi ultimi mesi – dice l’assessore Galvani – il restringimento della carreggiata sul cavalcaferrovia aveva causato diversi disagi e lamentele, rendendo prioritario l’intervento di consolidamento, a carico di Rfi, per ripristinare la normale viabilità e soprattutto garantire la messa in sicurezza. Da parte del Comune c’è stata piena condivisione per quanto riguarda i lavori e vigileremo affinchè il cronoprogramma venga rispettato e comunicato per tempo ai cittadini”.