Da Novi alle Valli del Giarolo passando per la Vallemme. Gli appuntamenti per il fine settimana

0
858

NOVI LIGURE

Al Parco Castello venerdì 19 luglio, Roby y su banda latina, in collaborazione con la scuola di ballo Bailachè, presenta “La noche cubana“! Serata di ballo gratuita, “stage open di son cubano” alle 21,30. Musica Cubana Doc, ottimi cocktail, divertimento puro e tanto altro ancora…

BASALUZZO

Dal 19  al 21 luglio per tre serate la piazza destinata alle manifestazioni ospiterà la 34° Sagra della tagliatella e del cinghiale. Oltre agli stand enogastronomici, la sagra offre musica e uno spettacolo pirotecnico. Venerdì sera  sarà la volta dell’Orchestra Michele, sabato suonerà l’Orchestra Luca Panama e ci saranno i fuochi d’artificio a suon di musica, conclude domenica l’Orchestra Massimo della Bianca.

GAVAZZANA

Sabato 19 e domenica 21 luglio, la pro loco, insieme alle associazioni locali, propongono la Sagra del pesce e del Cortese, che da oltre vent’anni si svolge sulla terrazza e nei giardini del Belvedere San Martino, si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale dove sono allineati tavoli e panche in legno con vista sui colli sottostanti, segnati dai vigneti, dai boschi e dai campi con i colori diversificati dalle coltivazioni.  Il piatto forte è il fritto misto, ma le migliaia di persone che ogni anno partecipano alla sagra hanno una vasta scelta. I problemi per raggiungere il luogo della sagra sono superati con un servizio navetta gratuito che porta la gente dai parcheggi fino al Belvedere. E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla con live music, con Jessica Lopez sabato 20 e con i Juke Box Band domenica 21 luglio. La sagra del pesce e del cortese si terrà anche nel weekend successivo, sabato 27 e domenica 28 luglio.

SAN SEBASTIANO CURONE

Venerdi’ 19 Luglio 2019 dalle 19nel borgo di San Sebastiano Curone si svolgerà la festa del Salame Nobile del Giarolo. Qui Il Salame Nobile del Giarolo incontrerà i vini del territorio il formaggio Montebore e le altre eccellenze della nostre Valli. Alla manifestazione interverrà lo chef Diego Bongiovanni che preparerà il risotto con la pasta di Salame Nobile del Giarolo.

DERNICE

Sabato 20 luglio, dalle 19 “Dernice è…”, musica e cibo per le vie del paese. Partecipano “Gliu” – a trip in the seventies; BigCake – rock, reggae e blues; Ale e Lori con le fisarmoniche; I Crudelia – canzoni italiane, Piero Live, musiche degli Anni’60; Ale e Mara, live in acustico; dj set Angelo.

CANTALUPO LIGURE

Venerdì 19 luglio,  alle 21  la pro loco in collaborazione con il Comune propone “Musica in Piazza”; brani degli Anni ’80 – ’90 e 2000 con sangria, crepes dolci e salate.

Domenica 21 luglio  “Festa  della Madonna del Carmine”. Alle 17 Messa solenne accompagnata dalla Corale e processione con la Banda musicale Romualdo Marengco di Pozzolo Formigaro. nell’ambito della festa patronale, la parrocchia di Santa Caterina e San Giulio organizza la pesca di beneficenza.

CABELLA LIGURE

Sabato 20 luglio, al campo sportivo dalle ore 18, tributo a Vasco con il gruppo Blasco Forever, apertura con musica a cura di Oxegen dj set. Birra, salamelle, wurstel e patatine!

ROCCHETTA LIGURE

Domenica 21 luglio alle 18, a Palazzo Spinola presentazione del libro di Cristiano Zanardi “La zappa e la forca”. All’incontro sarà presente lo scrittore.  Il romanzo è ispirato all’omicidio di Cà di Monte, orrendo crimine verificatosi nel 1863 tra la Val Curone e la Valle Staffora. “Durante gli anni successivi alla proclamazione del Regno d’Italia, i boschi dell’appennino settentrionale sono il covo prediletto dai delinquenti che tentano di sfuggire alle condanne. Il brutale assassinio di una famiglia di contadini, riapre l’annosa polemica sulla totale assenza di sicurezza in quelle terre di confine. Uno spaccato di vita contadina nell’appennino del XIX secolo, ispirato ad una storia realmente accaduta”.

BORGHETTO BORBERA – Frazione Torre Ratti

L’Associazione le Cuccalle , l’Associazione culturale Smile  e la Compagnia teatrale I Gobbi presentano  domenica 21 luglio alle 21 in Piazzetta del Fante, lo spettacolo teatrale “La bella di Torriglia” . Tre esilaranti atti di Enrico Scaravelli. In scena: Giampaolo Lasagna, Francesco Traverso, Francesco Gatti, Sandra Toncini, Tina Librace, Lisetta Sgrò, Emilia Dallafiore, Pino Parmella, Marco Carrea, Luca Roatta. Regia di Kito Gobbi.

BOSIO

Sabato 20 luglio la pro loco propone la Gran Raviolata per le vie della Serra. Dalle 19 ravioli al ragù, ai sapori, spezzatino con piselli, dolce, caffè, acqua e vino.

Per info: 348 3973937

VOLTAGGIO

Nei locali dell’Archivio Artisti Contemporanei Il Castello in via Cesare Anfosso, sabato 20 luglio alle 18 inaugurazione della mostra personale di pittura di Leonard Sherifi che presenta una serie di opere che hanno per soggetto scorci di Voltaggio. La mostra sarà aperta nei fine settimana sino al 10 agosto o su appuntamento telefonando al 320 1417010.

Da sabato 20 luglio sarà possibile visitare nei fine settimana sino al 1 settembre, con orario dalle 16 alle 19, la Casa-Studio del pittore Pier Luigi Gualco dove sono esposte le opere che segnano il percorso pittorico dal 1972 al 2017 anno della sua scomparsa. Per visite in giorni ed in orari diversi tel. al 339 1144446.

Domenica 21 luglio in occasione della festa patronale, per tutta la giornata nelle vie e piazze, bancarelle, prodotti tipici e artigianato locale. In piazza Ponte Romano saranno presenti le Aziende Forestali locali e i rivenditori di macchinari agricoli, inoltre sarà allestita la mostra di trattori d’epoca e di sculture in legno. Infine ci sarà una dimostrazione della trebbiatura.

Domenica 21 luglio alle 17 in Pinacoteca, vernissage della mostra “Mariarosa…in convento” di Mariarosa Mombelli, con aperitivo e concerto in giardino del Duo Serafina Carpari (voce) e Franco Russo (piano). La mostra sarà visitabile fino al 1 Settembre nei giorni festivi con orario 15.30-18.30 (apertura straordinaria il 23 Agosto 21-23)

 SAN CRISTOFORO

Nell’ambito delle iniziative legate alla Famiglia Carlone, artisti del ‘500, sabato 20 Luglio alle 21 nel Parco del Castello si svolgerà lo spettacolo di Ensamble “Sogno Veneziano” l’unica formazione riconosciuta formalmente dal Maestro Reverberi. Le Musiche sono di Gian Piero Reverberi tratte dal repertorio di Rondò Veneziano. Uno spettacolo che fonde il genere pop ed il classico, dando così vita ad una sinfonia originale, capace di conquistare il cuore degli spettatori. I musicisti di formazione classica,  hanno una propria identità musicale all’interno di importanti orchestre sinfoniche e da camera. Sono conosciuti nel mondo grazie al loro racconto in musica, parole e immagine della città più incantevole e romantica: Venezia. Prevendita biglietti presso: Cartoleria Novicart – Via Pavese, Novi Ligure – Cartoleria Malvino – Via Libarna 140, Arquata Scrivia – www.oltregiogo.eu – [email protected]