Attraverso Festival: la storia, la musica, la pittura

0
1320
San Cristoforo

Prosegue  “Attraverso Festival” il progetto ideato dall’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia, realizzato con la collaborazione dellEnte Parco Aree Protette Appennino Piemontese. Tanti gli appuntamenti in calendario.

Il Festival  che ha il sostegno di Mibact, Regione Piemonte e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo, ospita  domani, martedì 3 settembre alle 21, al  Parco del Castello di San Cristoforolo storico Alessandro Barbero, che con i suoi racconti dal titolo  Il Medioevo qui da noi“, una tra personaggi e avvenimenti storici ci catturerà e coinvolgerà facendoci rivivere gli odori, il dolore delle trincee, la paura incalzante dei personaggi nella clandestinità, le passioni, le meschinità umane. Con sapiente equilibrio Barbero descrive i vizi e le virtù dei personaggi, elimina le distanze secolari e fa della Storia un affare che riguarda tutti. L’appuntamento, a cura del Consorzio tutela del Gavi  è a ingresso libero.

Mercoledì 4 settembre, il Festival prosegue a Cassano Spinola, dove al Belvedere San Martino di Gavazzana, alle 21 sarà in scena “Woodstock Revolution”,  il più grande concerto della storia suonato e raccontato da  Ernesto Assante  e  Wire Trio.    Gavazzana è da sempre una comunità molto attenta alla musica, organizzatrice di un noto festival blues giunto ormai. Attraverso Festival si è inserito in questa tradizione per proporre, nel suggestivo belvedere, l’ appuntamento dedicato alla storia della musica proprio nel cinquantesimo anniversario del mitico concerto di Woodstock. L’idea nasce da un incontro tra un musicista,  Enzo Pietropaoli,  e due giornalisti,  Ernesto Assante  e Gino Castaldo, che dopo una memorabile serata all’Auditorium di Roma sotto l’egida di “Lezioni Di Rock”, hanno pensato di consolidare questa esperienza per riproporla nel 2019. Da una parte c’è la musica rappresentata da un nuovo progetto di Enzo Pietropaoli, da sempre noto per i suoi sconfinamenti di repertorio, che ha deciso, in omaggio alle proprie origini, di riproporre in chiave contemporanea alcune tra le pagine più significative di un evento epocale e irripetibile come quello che nell’agosto  1969  ha rappresentato l’apice della cultura hippie, e non solo nella sua accezione musicale. Il progetto, non vuole essere solo una proposta di “cover” ma una rilettura originale, di quelle lontane emozioni che tenga in considerazione tutto ciò che è successo in musica da allora.  Ingresso 10 euro.

Sgarbi a Volpedo

Giovedì 5 Settembre “Attraverso festival” torna al Parco Castello di San Cristoforo, alle 21. Ospite della serata  Vittorio Sgarbi.  Il critico d’arte non ha certo bisogno di presentazioni, nel suo intervento parlerà dei “Tesori d’Italia”.
Mentre la maggioranza dei viaggiatori opta ancora per la tipica esperienza di massa caratterizzata da destinazioni che corrispondono alle  3 S , cioè  Sun, Sand and Sea , stanno emergendo con forza proposte turistiche che puntano su   arte, paesaggi, enogastronomia e artigianato, risorse culturali delle comunità locali con la loro storia e la loro identità. In Tesori d’Italia   Vittorio Sgarbi , illustrerà e descriverà la carrellata di immagini di opere pittoriche, scultoree e architettoniche tra il 400 e il 900, senza trascurare la contemporaneità, contestualizzando le opere con il territorio che le ha viste nascere, cogliendone sia gli aspetti storico-culturali che quelli più propriamente artistici.
La musica eseguita per l’occasione dai Solisti della Filarmonica dell’Opera Italiana  Bruno Bartoletti , arricchirà lo spettacolo con brani musicali che aiuteranno a cogliere gli aspetti più intimi ed emozionanti creando atmosfere emotivamente piacevoli e stimolanti.                Ingresso 20 euro.