Cosa fare in Val Borbera dopo ferragosto.

Dai carretti del “Gran premio” di Teo, alla festa patronale di San Bernardo, passando per la “Festa del Pane” a Molino di Santamaria

0
2704
Molino di Santamaria Foto Silvia Chiesa
TEO frazione di Cabella Ligure
  • Torna, venerdì 17 agosto,  il quarto “Gran Premio …Carretti”, una gara notturna dedicata agli amanti del brivido, che gareggeranno sulla ripida strada che da Piuzzo porta a Teo.  La giornata inizia alle 13.30 a Teo, dove saranno registrati i partecipanti: alle ore 14, sempre a Teo, inizieranno le prove di qualificazione. La prima discesa partirà da Piuzzo intorno alle 18, la seconda sempre da Piuzzo alle 21.30, per entrambe l’arrivo sarà a Teo. L’ultima manche partirà da Teo e arriverà in piazzetta Repetti a Cabella Ligure. Qui si terranno anche le premiazioni.  Per info e comunicazioni 335-7180532 Carlo
  • Aspettando San Bernardo,  domenica 19 agosto, alle ore 21,  Teo ospiterà il tributo a Fabrizio De Andrè. In concerto i Keravà che interpreteranno le canzoni del grande cantautore–poeta genovese. Ad introdurre  il concerto sarà la musica di Dj set Oxegen. Dalle ore 19 sarà in funzione il punto di ristoro.  Al termine della serata il cielo si illuminerà di colori.
  •  Lunedì 20 agosto si festeggia il patrono San Bernardo. Alla Messa che sarà celebrata alle 16 nella piccola chiesetta del paese, parteciperà la Corale Altavalborbera, al termine processione, tombolata, lotteria e merenda.
COSOLA
  • Venerdì 17 agosto, la pro loco alla “Gita Campestre in Pugràia”, un’escursione alla scoperta dei boschi cosolani, aperta a grandi e piccini per una giornata all’insegna dell’allegria, immersi nella natura.
ROCCHETTA LIGURE
  • Sabato 18 agosto dalle ore 9 alle ore 13, la terza data del Mercato contadino Terra e Gente del Giarolo che, per il quarto anno, porta in piazza i produttori locali. Terra e Gente del Giarolo, è un piccolo spazio di aggregazione dove si incontrano i contadini e acquirenti che condividono la visione di un modello di produzione e consumo, naturale e rispettoso dell’ambiente. Lacolonna musicale è affidata ai Vilamba, gruppo piemontese-irlandese che propone un repertorio folk-celtico. Al termine del mercato, si potrà degustare l’agri-aperitivo con prodotti locali.A Palazzo Spinola sarà aperto per la visita della mostra BorberArt, un progetto di land art  – lanciato dal Comune di Rocchetta Ligure e Parco Mongiardino – che ha coinvolto 40 artisti tra pittori, scultori internazionali.
CABELLA LIGURE
  • Il Palavittoria ospita un nuovo imperdibile spettacolo organizzato dalle “Streghe”; sabato 18 agosto alle ore 21 sarà di scena Rino Giannini. Una performance divertente  per riflettere sulle nostre nevrosi, sull’epoca in cui viviamo e sul mondo in rapidissima trasformazione, dove i vecchi punti di riferimento sembrano non avere più valore.
MONGIARDINO LIGURE
  • “Mangiamongia” è la proposta della pro loco “Mongiardino c’è” che, insieme ai ristoratori e ai produttori locali, ha organizzato la seconda  edizione è in calendario per sabato 18 agosto;  una suggestiva passeggiata enogastronomica  nel territorio del Montebore, della Mongiardina e del Timorasso. Si parte alle 17 dalla Località Maggiolo. Per info: Claudia 333 6871306. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi,.
MOLINO DI SANTAMARIA – Albera Ligure
  • Lo scorso anno la siccità ha impedito lo svolgimento della “Festa del pane“, il protagonista  della giornata è sicuramente il mulino ad acqua in funzione, niente acqua, quindi niente festa. Quest’anno le condizioni meteo sono tornate alla normalità. Domenica 19 agosto, la sedicesima edizione della festa si svolgerà del piccolo borgo situato sulle rive del torrente Albirola. Dalle ore 16 nella piazzetta sarà allestito un mercatino di prodotti locali, pane casereccio con farine locali, pizza e focaccia, panini con la salamella e birra artigianale non stop. In serata, dalle ore 21, musica anni ’90 con dj.
 DOVA SUPERIORE frazione di Cabella Ligure
  • Domenica 19 agosto, dalle ore 12.30 “Festa della montagna”,all’agriturismo Maggiociondolo, dopo il pranzo a base del tradizionale minestrone,  nel pomeriggio giochi e musica sui prati circostanti e a cena, trippa con le fagiolane.
PALLAVICINO  frazione di Cantalupo Ligure
  • Lunedì 20 agosto, a Pallavicino,  si festeggia il patrono San BernardoLa Messa e la processione si svolgeranno al mattino alle ore 11, mentre nel pomeriggio alle 16 sarà recitato il Rosario e a seguire Lotteria e rinfresco.
PAGLIARO SUPERIORE frazione di Rocchetta Ligure
  • Anche a Pagliaro il protettore del paese è San Bernardo. Lunedì 20 agosto dopo la Messa, che sarà celebrata alle ore 16, lotteria e distribuzione di torte.
COSOLA frazione di Cabella Ligure
  • Qui, a 1000 metri d’altezza, l’estate se ne va in anticipo e allora per salutarla con un allegro  “Arrivederci estate”, sabato 25 agosto, dalle 18,  l’Associazione ricreativa culturale, ha organizzato una cena in piscina accompagnata dalla musica.