Nell’ambito di “Fuori Festival”, la manifestazione ideata a Cabella Ligure per celebrare il “2024 – Anno delle Radici italiane nel mondo”, questa sera alle 21, al Palavittoria sarà proiettato il docufilm “Il Nostro Papa”, per ricordare a turisti e viaggiatori delle Radici che a Teo, una piccola frazione di Cabella Ligure, nel 1887 è nata Maria Gogna, la nonna materna di Papa Francesco, partita con la famiglia per l’Argentina agli inizi del ‘900.
La rassegna cabellese è stata denominata Fuori Festival per evidenziarne il legame con il Festival sulle emigrazioni 30 Giorni di Nave a Vapore, intitolato a Carlo Repetti che si tiene a Cabella Ligure con cadenza biennale. L’estate scorsa, nel corso della seconda edizione, è stato inaugurato il CDE – Centro documentale e Mostra permanente sull’emigrazione dalla Val Borbera.
Il CDE con le sue oltre 100 biografie di emigrati locali consultabili internamente e le numerose storie familiari esposte, documentate da foto, lettere documenti ed oggetti d’epoca, è una realtà consolidata nel panorama delle istituzioni valborberine e riceve visitatori da ogni parte d’Italia nonché di molti parenti di emigrati che fanno ritorno a visitare i paesi d’origine delle proprie famiglie.
Il CDE è visitabile prenotando ai numeri 3491298116 e 3400061421.
“Il punto di forza del nostro progetto che si è aggiudicato il finanziamento del Turismo delle radici – spiega la sindaca Roberta Daglio – è costituito proprio dal CDE e dalle storie in esso contenute. I musei dell’emigrazione hanno infatti un’importanza cruciale per la comprensione della storia delle migrazioni italiane offrendo uno spaccato di vita sulle esperienze e le conquiste delle persone che hanno lasciato le proprie terre d’origine in cerca di una vita migliore. Il CDE, oltre ad attirare turisti e visitatori locali, sarà inserito in un circuito di turismo internazionale rivolto ai discendenti degli emigrati che desiderano conoscere le proprie radici italiane”.
L’ingresso alla proiezione è gratuito.