Giornata dell’Appennino: centinaia di studenti “invadono” Voltaggio.

0
659
Alessandro Garrone, presidente Fondazione Edoardo Garrone

In occasione della seconda edizione della “Giornata dell’Appennino”, una festosa moltitudine di ragazzi delle scuole superiori liguri, ha animato, nella giornata odierna, il bellissimo paesino di Voltaggio.

La “Giornata dell’Appennino”, è stata  organizzata dagli studenti, a conclusione del progetto didattico AppenninoLAB. In particolare hanno partecipato gli studenti di sei classi, III e IV, di altrettante scuole: Liceo Classico Andrea D’Oria, Liceo Scientifico Da Vigo Nicoloso, Istituto Superiore Eugenio Montale, Istituto Agrario Marsano, Istituto Alberghiero Nino Bergese e Istituto Alberghiero Marco Polo.

Un momento di festa ha coinvolto cittadini e bambini della Scuola Infanzia e Primaria di Voltaggio, che hanno assistito alla parata inaugurale per le vie del centro storico, guidata da una serie di elementi musicali di una marching band specializzata nelle percussioni, per concludersi nella centrale piazza Garibaldi con un’esibizione di artisti di strada, giocolieri e trampolieri.

Da sx; il sindaco Benasso, presidente Garrone e consigliere Repetto

Cuore della “Giornata dell’Appennino” è stata la presentazione e la consegna al Comune di Voltaggio del nuovo sito di promozione turistica www.vivivoltaggio.it realizzato dagli studenti, con l’affiancamento di un gruppo di mentor di livello nazionale. Un progetto ambizioso, che si è sviluppato durante 5 mesi tra lavoro in aula, sopralluoghi e incontri in loco per conoscere in maniera diretta il territorio e i suoi abitanti. Gli studenti degli istituti D’Oria, Montale, Da Vigo e Marco Polo hanno collaborato tra loro per creare contenuti multimediali e testuali, suddivisi lungo 4 filoni tematici: cultura, sport, prodotti tipici, ricettività alberghiera. Parallelamente gli studenti degli Istituti Bergese, Marco Polo e Marsano – guidati dallo chef Marco Visciola, dal cucinosofo Sergio Rossi e da Marcello Maimone, responsabile del settore agroalimentare per Legacoop Liguria – si sono occupati dell’approfondimento e della selezione degli ingredienti tipici del territorio, che sono protagonisti nella sezione dedicata del sito web ma soprattutto sono stati alla base della preparazione del menu per la “Giornata dell’Appennino”.

Si è conclusa così l’edizione 2022 del progetto didatticoAppenninoLAB, ideato da Fondazione Edoardo Garrone e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, per accompagnare i più giovani a contatto diretto e attivo con le risorse ambientali, economiche, sociali e culturali dell’Appennino

“Anche quest’anno abbiamo passato una giornata indimenticabile con i ragazzi di AppenninoLab – dice Giuseppe Benasso, Sindaco di VoltaggioRingraziamo la Fondazione Edoardo Garrone per aver scelto di nuovo Voltaggio, ma anche gli organizzatori e i tecnici per la professionalità e la cortesia, gli insegnanti delle varie scuole e le alunne e gli alunni che, quest’anno, con i Consiglieri Comunali con deleghe Luigi Repetto e Maria Assunta Guido abbiamo conosciuto nei vari incontri di preparazione alla grande giornata dell’Appennino del 6 giugno. La vostra presenza nel nostro borgo è stata preziosa per tutto quello che ci lasciate di scritti e di idee attraverso il sito web per valorizzare tutte le meraviglie di Voltaggio.”