Il posto giusto per i rifiuti dei nostri amici a quattro zampe  

0
142
cani e gatti

Prosegue, anche per  il 2022, il servizio di raccolta gratuito dedicato ai rifiuti provenienti da animali domestici (lettiere, deiezioni, prodotti assorbenti -tappetini/traversine igieniche, salviette), presso i Centri di raccolta intercomunali di Castelnuovo Scrivia (Via Eugenio Petazzi, 3), di Tortona (Via Postumia-Area Artigianale Coinart), di Novi Ligure (Strada della Tuara, zona Cipian), ai quali si aggiunge da gennaio anche quello di Pozzolo Formigaro (Via Marencana).

Ogni proprietario di animali può conferire in appositi contenitori una volta a settimana un sacco massimo da 60 litri, che dovrà essere trasparente o semitrasparente al fine di poterne verificare il contenuto.

E’ possibile anche smaltire le lettiere nel contenitore dell’umido solo se sono certificate compostabili; altrimenti vanno nel secco non riciclabile (indifferenziato).

Sul sito www.gestioneambiente.net, nella sezione “Le nostre attività” si possono controllare gli orari di apertura dei Centri di raccolta, trovare l’elenco completo dei materiali conferibili e le modalità di accesso.

Dove butto il resto dei rifiuti provenienti dagli animali domestici?

  • Scatolette in metallo per alimenti e cibo animali (vuote e pulite) – nel contenitore degli imballaggi in plastica e lattine
  • Sacchi contenenti alimenti per animali in carta – nel contenitore della carta e cartone
  • Sacchi contenenti alimenti per animali in plastica – nel contenitore degli imballaggi in plastica e lattine
  • Peli – nel contenitore dell’umido o nella compostiera
  • Collari – nel contenitore del secco non riciclabile (indifferenziato)
  • Bustine cibo per animali in plastica e alluminio – nel contenitore degli imballaggi in plastica e lattine

Trovate tutte le indicazioni sui corretti conferimenti dei rifiuti nel “Dove lo butto”, sul depliant, sul sito e sull’App di Gestione Ambiente.