Più di 220 mila euro per sistemare i sentieri del Parco naturale dell’Alta Val Borbera inseriti nel Cammino Piemonte Sud. Il finanziamento è stato ottenuto dall’ente di gestione delle Aree Protette Appennino Piemontese nell’ambito del Programma Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) 2021-2027. I sentieri in cui verranno effettuati gli interventi sono il 241 Carrega – Vegni; il 245 Vegni – Sella est Monte Antola e il 250 Deviazione 245 – Berga, dove verranno realizzati due attraversamenti pedonali sul Rio Campassi e sul Torrente Agnellasca.
“In linea generale – spiegano da Bosio -, i principali dissesti che caratterizzano la rete escursionistica sono riconducibili a due fattori fondamentali: l’erosione superficiale dei sentieri, che determina spesso un fondo irregolare rendendo di conseguenza difficoltosa la percorrenza, e la presenza di una vegetazione invasiva che riduce in modo significativo la sezione trasversale del tracciato, arrivando in alcuni casi a comprometterla completamente, con il rischio di disorientare l’escursionista. Inoltre, elemento di rilevante importanza è rappresentato dal fatto che attualmente un tratto del sentiero non risulta completamente accessibile, poiché è necessario attraversare due torrenti quando la portata d’acqua è elevata, circostanza che impone agli escursionisti di togliersi gli scarponi per l’attraversamento dei corsi d’acqua“.

L’intera rete sentieristica in questione è stata percorsa a piedi nei mesi di maggio e giugno del 2024. “Ciascun punto “critico” – aggiungono dalle Aree protette – è stato rilevato e fotografato, assicurando il posizionamento geografico di ogni immagine mediante l’utilizzo di uno smartphone dotato di antenna GPS con precisione metrica e dell’applicazione “SW Maps”. Dopodiché con l’ausilio di triplometro, sono state effettuate le misurazioni dei tratti da sistemare e definite le relative sezioni”.
I lavori in linea di massima avranno inizio in questo mese di novembre e termineranno ad ottobre 2026. “Durante questi mesi, però – spiegano ancora da Bosio – , è prevista un’interruzione per per via della sospensione delle attività di taglio e gestione del bosco, istituito per proteggere la fauna locale, in particolare l’ittiofauna e la fauna anfibia. La sospensione durerà dal 1° aprile al 15 giugno 2026, e non sono previsti altri lavori se non quelli dedicati alla sistemazione della segnaletica alla metà di maggio. Alla ripresa avverranno i lavori sui torrenti per terminare poi a fine settembre”.
Il progetto, del valore complessivo di 223.180 euro, “rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione sostenibile del territorio dell’Alta Val Borbera e una maggiore attenzione e consapevolezza verso la tutela ambientale, garantendo sicurezza e di conseguenza promozione della rete sentieristica del Cammino Piemonte Sud.
Si ricorda pertanto che durante i mesi indicati fino a fine lavori, i sentieri 241, 245, 250 Deviazione 245 – Berga, saranno attivi dei Cantieri di lavoro e pertanto chiusi al transito“.








