Barbara De Rossi e Ugo Dighero sono le star della stagione 2017-2018 del teatro civico di Gavi, allestita dal Comune e dall’associazione Commedia Community di Arquata Scrivia grazie al supporto della Fondazione Piemonte dal vivo, l’ente della Regione che contribuisce a organizzare i cartelloni di ben 65 Comuni. I due attori saranno protagonisti di altrettanti spettacoli inseriti in un programma che vede protagoniste molte compagnie della nostra provincia. In totale, otto eventi, diversi fuori cartellone. Trent’anni fa Barbara De Rossi è stata la protagonista della serie tv “La Piovra” e poi ha ricoperto tanti ruoli al cinema, a teatro e come conduttrice televisiva. Dighero, genovese, è diventato famoso accanto a Maurizio Crozza, Marcello Cesena e Carla Signoris nei Broncovitz, il gruppo comico che esordì nel programma Avanzi su Raitre. Per lui poi tanti ruoli in numerose serie tv e al cinema.
Il 7 dicembre si comincia con “Quando la moglie è in vacanza”, sul grande schermo interpretato da Marilyn Monroe, portato in scena da Commedia Community. Il 20 gennaio la Compagnia Piccolo Palco di Alessandria in scena con la commedia “Gli allegri chirurghi”: i medici del San Camillo di Roma nei guai per l’arrivo di una donna, ex amante di uno dei camici bianchi, e di sua figlia, alla ricerca del suo vero padre. Ancora una compagnia alessandrina il 24 febbraio: gli attori della compagni dell’Ambra – I Pochi protagonisti di “Mele per Eva”, cinque storie di coppie dal tono brillante e farsesco. Barbara De Rossi l’8 marzo, con l’attore Francesco Branchetti, sarà sul palco del civico in “Il bacio”, storia che racconta l’incontro tra un uomo e una donna segnati dall’infelicità.
Il 17 marzo tocca a una delle compagnie locali più famose, gli attori del Barchì di Arquata Scrivia, con un loro “classico”, la commedia dialettale “I Bruciamonti”, mentre il 6 aprile salirà sul palco gaviese Ugo Dighero, autore, insieme a Marco Melloni, di “Mai nessuno la baciò sulla bocca – (infame destino della Bella Addormentata)”, divertente commedia che smonta la celebre favola e si pone altre “importanti” domande su donne e motori. I Cani da Compagnia porteranno Shakespeare nel teatro gaviese il 14 aprile con “Amore non è amore”. Si chiude il 5 maggio con “Mi abbatto e sono felice” della Compagnia Mulino ad Arte, monologo eco-sostenibile che si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore protagonista in scena. Gli spettacoli cominceranno tutti alle 21. Posto unico a 10 euro, biglietti in vendita prima degli spettacoli. Info e prenotazioni: 345-0604219, [email protected]