Torna anche quest’anno la Sagra della zucca, organizzata dal circolo Legambiente Val lemme. La quinta edizione della manifestazione itinerante sarà a Pasturana domenica 30 settembre, dalle 9,30 fin al tramonto. Come sempre, sarà tutt’altro che una sagra nel senso tradizionale del termine ma una giornata che vuole essere un omaggio, come spiegano da Legambiente, “a tutti coloro che ogni giorno compiono tante e importanti piccole opere grazie alle quali possiamo gioire dei profumi, dei sapori e dei colori dei prodotti della terra. La Festa è un modo per esprimere loro la nostra gratitudine e il nostro sostegno per l’importante ruolo sociale, culturale e di sviluppo rurale che svolgono, nonostante i numerosi ostacoli e la generale carenza di attenzione da parte della politica verso questo settore. Perché un’economia virtuosa, lungimirante e a favore di tutta la collettività è possibile, con l’impegno di tutti e senza grandi opere”.

La manifestazione propone il mercato contadino, “che offrirà i sapori della Terra lavorata con i tempi lenti della Natura: zucche di ogni forma e colore, funghi e tartufi, confetture e sciroppi di fiori selvatici, uova vere di galline vere, ortaggi e frutta, vini e birre bio sposati a stuzzicanti formaggi , ceci e legumi. Ma ci saranno anche lavori artigianali eseguiti a partire da materiali naturali, legati al tema dell’agricoltura e del recupero degli oggetti”. Alla Sagra della zucca parteciperanno anche gli enti gestori delle Aree protette dell’Appennino piemontese e del Po e dell’Orba per scoprire con loro la fauna e la flora del Territorio e le azioni importanti che vengono messe in campo per salvaguardare l’Ambiente. Per i bambini in programma laboratori e i giochi all’aria aperta e potranno misurarsi ancora una volta con la Zuccaccia e i suoi premi golosi; l’autore Dino Bergaglio racconterà “di memorie del ‘tempo delle mele verdi’ e di qualche evento più recente. Sempre per non dimenticare“.

La Zucca sarà al centro della competizione che vedrà premiate le seguenti categorie: la zucca più pesante, la zucca più lunga, la zucca più bella, la composizione più bella, la decorazione di balconi/finestre/cortili di Pasturana più bella, la zucca più strana, la zucca più pesante coltivata nel Comune di Pasturana e la composizione più bella preparata dalle scuole iscritte alla competizione. Chi volesse partecipare alla gara, potrà iscriversi domenica entro le ore 12 presso il banco di Legambiente. Troverete tutti i dettagli sul nostro blog e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/471120660025058/. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune, la pro loco e la soms.