Roccaforte Ligure rientra nel progetto “Eolo Missione Comune”

Cittadini e sostenitori attraverso i social media potranno supportare il Comune e ottenere fino a 14 mila euro in premi tech

0
1478
Il suggestivo paesaggio di Roccaforte Ligure

L’esigenza  di poter accedere alla tecnologia è un dato accertato che, in questo periodo la pandemia si è rivelato addirittura fondamentale per continuare a lavorare, studiare, intrattenere rapporti con amici e parenti. Nel terzo millennio dovrebbe essere una situazione normale, in realtà ci sono zone dell’Italia dove internet è un miraggio o le connessioni talmente “lente” da indurre gli abitanti di quelle aree a rinunciare. La digitalizzazione diventa quindi per tutti i Comuni italiani, anche i più piccoli, un’esigenza primaria . Tra questi piccoli comuni che necessitano innovazione c’è Roccaforte Ligure, paese della Val Borbera, poche  anime, ma un sindaco, anzi una sindaca giovane che ha voglia di mantenere in vita il suo paese e, oggi cosa c’è di più vitale della tecnologia? Ma, come per ogni cosa ci vogliono i soldi.

Roccaforte rientra nella top ten di Eolo Missione Comune, il progetto che prevede l’assegnazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni in premi tech ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, per supportarne la digitalizzazione.

Dal mese di agosto e per i prossimi quattro mesi, i cittadini e sostenitori potranno aiutare il Comune di Roccaforte Ligure ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000 euro in premi tecnologici, adatti a supportare la trasformazione dei comuni in piccole smart cities: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma per supportare il comune scelto attraverso alcune “Missioni social”. Le missioni sono molte e diverse fra loro, dal pubblicare una foto della postazione di smart working al condividere la serie tv o il film che si sta guardando per intrattenimento. Ogni 15 giorni, ad inizio e metà mese, le missioni cambiano e ne vengono pubblicate di nuove.

I premi in palio nel progetto lanciato da Eolo, principale operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, sono molti e molto diversi fra loro. Una volta passati quattro mesi dall’estrazione, ogni Comune potrà scegliere i premi che preferisce, in base ai punti che ha ottenuto grazie ai sostenitori: una connettività omaggio per 2 anni, webcam per la sicurezza, access point per connettere le aree del paese o soluzioni per l’istruzione e la municipalità.

Oltre ai premi, per favorire la digitalizzazione dei territori a 360°, Eolo Missione Comune propone anche l’Academy dei Sindaci, una rete di condivisione online dedicata alla professione del Sindaco, dove è possibile condividere e consultare progetti di digitalizzazione dei piccoli comuni italiani.

Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto visitare il sito https://missionecomune.eolo.it/