A Palazzo Spinola per la “Giornata Nazionale dei Piccoli Musei”.

0
853
Palazzo Spinola

I Musei di Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure aderiscono alla quarta Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

Domenica 19 settembre si potranno visitare il Museo della Resistenza e della Vita sociale e il Museo di Arte Sacra delle Valli Borbera e Curone. In quest’ultimo, che raccoglie i preziosi oggetti delle parrocchie valligiane, è tutt’ora allestita l’esposizione  degli Argenti Sacri della Val Curone, mostra organizzata nell’ambito del progetto MAB (Museo-Archivio-Biblioteca), ideato dalla Diocesi di Tortona e realizzato con il contributo della CEI.

Il Museo della Resistenza, dedicato a GB Lazagna, il partigiano Carlo, ripercorre attraverso foto, documenti, divise e armamenti, i lunghi mesi, che dall’8 settembre del 1943 arrivano al 25 aprile, giorno della Liberazione dal nazi-fascismo, che anche in queste Valli ha seminato terrore e morte.

 

 

Nell’area riservata alla “Vita Sociale”, si trovano antichi attrezzi di lavoro, agricoli e non, oltre ad oggetti in uso nella quotidianità. Grandi pannelli raccolgono gli album fotografici che raccontano i momenti più importanti dei valligiani; battesimi, cresime, matrimoni, vacanze e naturalmente la scuola, con le scolaresche schierate davanti al portone dell’edificio scolastico o nei banchi dove è ancora presente il calamaio.

La Giornata è proposta dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), che si occupa della promozione dei centri culturali di piccole dimensioni con l’obiettivo di valorizzarne le specificità: dal legame con il territorio all’accoglienza, alle modalità espositive, alla capacità di offrire esperienze originali ai visitatori.

I musei sono visitabili dalle 9,30 alle 13. Ingresso libero con green pass. Obbligo di mascherina e distanziamento in tutti i locali del Palazzo.