Addio a Graziano Montessoro, storico sindaco di Stazzano

0
2822

E’ morto la notte scorsa all’età di 81 anni Graziano Montessoro storico sindaco di Stazzano, presidente della Comunità Montana Valli Borbera e Spinti negli anni ‘80 e presidente del Gal Giarolo Leader per circa un ventennio.

Montessoro era nato a La Spezia il 1 ottobre 1936, ammalato da tempo, e per questo motivo lo scorso settembre aveva rassegnato le dimissioni dal Gal, lasciando l’incarico al suo vice, Vincenzo Caprile.

Sindaco per quattro mandati consecutivi, dal 1985 fino al 2004, poi una legislatura come vice di Pierpaolo Bagnasco, fino al 2009, anno in cui il suo paese, Stazzano, gli ha rinnovato la fiducia. Attualmente ricopriva la carica di assessore.

Silvio Piella, consigliere comunale di maggioranza per tanti anni al fianco di Montessoro, ricorda: “Per me è stato un sindaco unico, sempre a disposizione dei cittadini, capace di dare al paese opere notevoli come la nuova scuola media. Nell’occasione ha saputo ottenere un importante lascito da un benefattore e un contributo dalla Regione che ha permesso a Stazzano di avere questo importante servizio“.

Questa sera alle 20.30 sarà celebrato il rosario nella chiesa parrocchiale di Stazzano. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 16 maggio, alle 15.30, nella stessa Parrocchia.