ARQUATA SCRIVIA

Doppio appuntamento ad Arquata Scrivia per il carnevale. Domani, giovedì 15 febbraio dalle ore 16, nella Biblioteca Civica “Gaetano Poggi” si terrà il laboratorio di CarnevaleFantasia di maschere” dedicato ai bambini dai 3 ai 9 anni. I lavoretti prodotti dai piccoli “artisti” durante il pomeriggio saranno raccolti ed esposti nella sede della pro loco nel giorno del  “Carnevale Arquatese”.

Ed è proprio “Il Carnevale Arquatese”, il secondo appuntamento con la festa più burlona dell’anno. Domenica 18 febbraio, alle ore 14.30, carri allegorici e maschere si ritroveranno sul piazzale delle Vaie da dove partirà la sfilata mascherata che attraverserà il paese e terminerà tra musica e dolciumi  in piazza della Libertà: qui sarà allestita la tradizionale pentolaccia e si potranno mangiare le golose frittelle.  Inoltre si terrà la premiazione dei carri e delle maschere più originali e divertenti.

In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 25 febbraio. Per info: tel. 0143.600427 oppure inviare una mail a: [email protected]

CASSANO SPINOLA

L’appuntamento con il Carnevale cassanese, organizzato dall’associazione Museo Scolastico “Le nostre radici”, è per domenica 18 febbraio. Il ritrovo delle maschere è alle ore 14 in piazza XXVI Aprile, dove ci sarà la “pentolaccia”, si potranno inoltre gustare polenta e salamini. La particolarità di questa sfilata allegorica saranno le “Ape mascherate”, le famosissime mini car a tre ruote della Piaggio, nati come veicoli per il lavoro.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 25 febbraio.

 FRANCAVILLA BISIO

Anche a Francavilla gli appuntamenti con il carnevale sono due. Sabato 17 febbraio, dalle ore 15, nella sala della Società di Mutuo Soccorso, il Comune e la Pro Loco, organizzano la Festa della Pentolaccia dedicata ai bambini. L’ingresso è gratuito. Il pomeriggio prevede giochi, musica, balli e tanto divertimento con Pazzanimazione. Merenda con dolci bugie di carnevale e, al termine, tradizionale rottura della pentolaccia ricolma di festosi coriandoli e caramelle.

Domenica 18 febbraio dalle ore 17 nella Biblioteca Civica, secondo appuntamento con il ciclo di incontri in dialetto: “facciamo due parole che magari ci capiamo meglio …”. La pro loco, curatrice di questi eventi, si avvale della collaborazione di francavillesi che orgogliosamente ancora lo parlano correntemente. Il tema del divertente dibattito in vernacolo sarà il carnevale (I carvò) declinato nei moltissimi significati che il termine assume nelle frasi e nei detti della parlata locale.

STAZZANO

Il Carnevale Stazzanese, organizzato dalla pro loco, si svolgerà domenica 25 febbraio dalle ore 15. Un evento che certamente appartiene alla tradizione, con i suoi 62 anni di presenza sul territorio. Come di consueto ci sarà la sfilata di gruppi mascherati che culminerà con il concorso a premi per le maschera più belle e originali . L’iscrizione è gratuita.

Di seguito le foto del Carnevale che si è svolto domenica scorsa a Borghetto Borbera, scattate dal fotografo Massimo Sorlino.