Il partigiano «Macchi»: la storia di un barese nella Resistenza ligure.

Mercoledì 24 luglio al Palavittoria.a Cabella Ligure.

0
165

La vita di Saverio De Palo inizia nel 1899 sotto il caldo sole della Puglia e si conclude sui monti dell’Appennino Ligure nel 1944 dove, con il nome di “Macchi” ha combattuto nella Resistenza. Il partigiano “Macchi” è citato in tante pubblicazioni; lapidi, vie e monumenti lo ricordano tra Genova, la Puglia e la Val Borbera, ma nonostante questo, come li legge nella quarta di copertina, “Macchi” resta uno sconosciuto.

Con questo libro l’autore Vinceno Colaprice prova a fare luce sulla vicenda biografica di un partigiano barese attivo nella Resistenza ligure con incarichi militari rilevanti. Ricostruita attraverso il ricorso a documenti d’archivio e testimonianze dei partigiani che l’hanno conosciuto, la storia di Saverio De Palo racchiude molte sfumature: racconta l’asprezza delle lotte contadine nella Puglia dei primi del Novecento, l’amarezza dell’emigrazione, i mille volti della cospirazione clandestina antifascista nella città di Genova, i risvolti umani e drammatici della guerra di Liberazione sull’appennino ligure-piemontese. La storia di “Macchi”, sottratta all’oblio impolverato degli archivi, arricchisce “il costellario degli eroi” che hanno animato la lotta contro il nazifascismo, aggiungendo un tassello prezioso al mosaico della nostra memoria collettiva.

Mercoledì 24 luglio, l’Anpi sezione Val Borbera e l’Anpi Ruvo di Puglia invitano alla presentazione del libro, che si terrà alle 18 al Palavittoria a Cabella Ligure. All’evento sarà presente l’autore che dibatterà con lo storico Lorenzo Torre