L’agenda del week end nelle Terre del Giarolo

0
1909
Enerbia: Maddalena Scagnelli
  • A San Sebastiano Curone la festa itinerante del Salame Nobile
Venerdì 20 Luglio 2018  dalle ore 20 nel centro storico dsi terrà la 15° edizione della Festa del Salame Nobile del Giarolo con degustazioni di salame, vini, montebore e gli altri prodotti tipici del territorioattraverso un percorso affascinante fatto di sapori, esperienze e tradizioni, lungo le vie del borgo. Durante la serata spettacoli musicali e esposizione di bici d’epoca.
  • Cantalupo Ligure aspettando la festa patronale

Venerdì 20 luglio dalle ore 20, al Palazzetto dello Sport, la pro loco propone la “Grigliatona” in musica. Una maxi grigliata a base di prodotti del territorio e una serata danzante con Marino Castelli e la sua band.

Domenica 22 luglio Cantalupo festeggia la sua patrona la Madonna del Carmine. Alle ore 17 Santa messa solenne con la partecipazione della Corale e processione accompagnata dalla Banda musicale Pippo Bagnasco. Al termine delle celebrazioni, rinfresco e pesca di beneficenza nei locali della canonica.

  • A Cantalupo Ligure si pesca da 21 anni

Sabato 21 e domenica 22 giugno al lago di Cantalupo Ligure si svolgerà la ventiduesima edizione della “Straborbera”- 24 ore di pesca alla trota. La gara inizierà alle 10.30 del mattino.  Ci sarà come di consueto servizio bar e la possibilità di parcheggiare auto e camper. Per info e iscrizioni 0143 950621 – 347 6072053 – mail:[email protected]              Le trote pescate in gara nelle pulitissime acque del lago  sono a disposizione gratuita di chiunque le vada a riturare sul posto .

  • Brignano in festa

Sabato 21 luglio alle ore 21 nel castello di Brignano Frascata, Madama Butterfly opera lirica di Giacomo Puccini diretta dal Maestro Umberto Bettegazzore. Solisti e Coro dell’Accademia Perosi di Tortona. L’evento è organizzato dalle parrocchie di San Desiderio e San Rocco, con il patrocinio del Comune.

  • Cabella Ligure canta Vasco Rossi

Nel campo sportivo, sabato 21 luglio dalle ore 18, tributo a Vasco con il gruppo Blasco Forever. Ad aprire il concerto sarà la musicacurata da Oxegen. Nel campo si potrà cenare a base di Würstel, salamelle e patatine. A CAUSA DEL MALTEMPO IL CONCERTO è STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

  • A Rocchetta Ligure l’ensemble Enerbia in concerto

Domenica 22 luglio 2018, ore 21.15, nel salone di Palazzo Spinola a Rocchetta Ligure si esibirà l’ensemble Enerbia (www.enerbia.com). Il gruppo piacentino è uno dei più importanti a livello nazionale nel campo della musica antica e tradizionale, con un repertorio dedicato all’area della 4 Province. Questo lembo di Appennino, diviso amministrativamente tra 4 Regioni (e Province), è accomunato da uno stesso patrimonio di musica popolare e di balli che storicamente accompagnavano i momenti salienti della vita, le ricorrenze, il volgere delle stagioni.
Nel concerto il filo conduttore sarà il viaggio. Enerbia proporrà un percorso musicale che la tradizione orale, attraversando la fitta trama di sentieri della via del sale, ha portato fino a noi. Un viaggio nel tempo e anche un viaggio nello spazio, che si collega alla mostra “Cartografia e antiche strade tra Genovesato e pianura Padana” (antiche mappe della collezione di Lorenzo Marugo), ospitata a Palazzo Spinola fino al 15 settembre 2018.
Per l’occasione, l’ensemble in quartetto sarà composto da:  Maddalena Scagnelli (violino e voce);  Franco Guglielmetti (fisarmonica);  Fabio Paveto (piffero e flauto); Nicola Rulli (chitarra e mandola). L’ingresso è libero fino a capienza della sala.                                Si ricorda che Palazzo Spinola è sede il Museo d’Arte Sacra della Valle Borbera e Spinti
Aperto domenica ore 9.00-12.30. Per info: Comune di Rocchetta tel. 0143.90004