La Fiera del bestiame delle antiche razze locali torna domenica 28 luglio a Capanne di Marcarolo (Bosio). Organizzata dalle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni, in collaborazione con la Regione,  i Comuni e le Unioni Montane, l’evento è giunto alla XXIII edizione.

Prenderà il via alle 9: la fiera metterà particolare attenzione alle razze tipiche dell’Appennino delle quattro provincie (vacche e buoi montagnini e vacche capannine) e le razze a rischio di abbandono (pecore sambuca, capre roccaverano, cavalli barghigiani, conigli grigi di carmagnola). Alle 11 e alle 15 Kamishibai con lettura “L’albero dei lupi”, alle 14.30 la Messa nella chiesa di Capanne di Marcarolo e alle 15,30 la presentazione e la premiazione dei migliori animali in esposizione. Per tutta la durata della fieraì sfilata dei carrettieri dell’Appennino piemontese con buoi, muli, cavalli e asini; dimostrazioni di antichi macchinari agricoli; dimostrazioni di lavoro dell’impresa forestale Il Ciapin di Voltaggio. Numerose le bancarelle, principalmente di produttori locali ma anche di attrezzatura per attività agro-salvo pastorale, vestiario da lavoro e da pastore, libri, foto naturalistiche e artigianato in legno. Presenti inoltre gli stand informativi delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e del progetto didattico Young Ranger del progetto LIFE WolfAlps EU. Saranno attivi i due ristoranti di Capanne di Marcarolo, la trattoria degli Olmi e il Rifugio Foi, e ci saranno diversi punti di ristoro.

Nel Centro visite dell’Ecomuseo di cascina Moglioni sarà infine visitabile la mostra fotografica “Incontro con gli Dei” realizzata nell’ambito del progetto didattico “NaturE” in collaborazione con il Liceo “Amaldi” di Novi Ligure.

La fiera sarà servita da un servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi della Benedicta e Prato Rondanino.