Boscadrà, un festival tra gli alberi

L’evento estivo di Cascina Barban a Figino si svolgerà il 7 e 8 luglio

0
3000

Dalla sua nascita il Boscadrà Festival, che si svolge annualmente a Cascina Barban, a Figino, nel Comune di Albera Ligure, attrae  numerosi appassionati di natura, agricoltura, alimentazione sana e cultura.  “Boscadrà è una parola inedita, non la si trova nel dizionario. – Spiega Maurizio Carucci, front man della band genovese Ex Otago, contadino per passione, che insieme alla sua compagna  Martina Panarese, ha ideato il festival – Vogliamo partire da questo vuoto, a passo lento, consapevoli che solo dove c’è spazio, può nascere il movimento. Vogliamo provare a disegnare una festa che incoraggi il cambiamento, delle nostre vite, del nostro mondo. Agricoltura sostenibile, storie nuove e antiche, balli, musica e teatro in Cascina Barbàn. Un festival all’aperto dove ci si può bagnare ma anche gioire, innamorarsi e perfino piangere”.
Quest’anno il  festival, si  svolge sabato 7 e domenica 8 luglio. Il programma prevede : sabato 7 luglio alle ore 17, inaugurazione della mostra fotografica-naturalistica a cura di Marco Bertolini. Sempre alle 15.30 laboratorio di cianotipia – disegni al cinotipo a cura di Pica. Si replica alle 18. Alle ore 20 Cena contadina. Alle 21 live di Roberto Baba (Dulcamara) seguirà alle 21.30 live di Bonetti e alle 22.30 live di Colombre. La serata musicale proseguirà da mezzanotte con Dj set su prato con Huidobro, Dj Hermann, El Nino.

Maurizio Carucci

Il giorno successivo, domenica 8 luglio, si inizia alle 8.30 con la colazione Alle ore 10 laboratorio di illustrazione con Giulia Pastorino e Edoardo Massa. Alle 11,  laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Lara Caputo. Alle  13 pranzo contadino. In conclusione alle 15 concerto live di  Stefano Zannini.
Le due giornate del festival si concluderanno alle ore 16 con la merenda sul prato.

In cascina si può campeggiare gratuitamente, quindi è consigliato portare la tenda, la torcia e… la tazza per il vino. La notte in Val Borbera è piuttosto fresca, un maglione è suggerito. Info e  prenotazioni:  347 8364991 – 349 7944494 – cascinabarban@gmail