Dopo quelli a Predosa, nuovi sequestri amministrativi e sanzioni dei Carabinieri ai proprietari di autovetture senza copertura assicurativa e senza revisione. Nel corso dei servizi predisposti dalla Compagnia di Novi Ligure per contrastare il fenomeno, i carabinieri di Serravalle Scrivia hanno sequestrato altre due auto, a Vignole Borbera, nella circostanza sprovviste anche della revisione periodica prevista per legge.
I veicoli a motore e i loro rimorchi, ricordano dall’Arma, devono infatti essere tenuti in condizioni di massima efficienza, per garantire la sicurezza, il contenimento del rumore e dell’inquinamento entro i limiti stabiliti, come previsto dal Codice della Strada all’articolo 79.
La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dall’immatricolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Le successive devono essere effettuate ogni 2 anni, sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
La revisione è invece prevista ogni anno nel caso di autovetture adibite al servizio taxi e noleggio con conducente, di autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, di autobus, autoambulanze e veicoli atipici, come le auto elettriche leggere da città.