Anno 20 per la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà

0
1985

Tocca la ventesima edizione, la “Festa dell’acqua, dell’Ambiente e della solidarietà” che si terrà a Novi dal 28 maggio al 2 giugno.

Per tutto il mese di maggio il Gruppo ACOS accoglie presso il Parco “Pagella e Bottazzi” migliaia di studenti per visita degli impianti di acquedotto, offrendo alle scuole il bus per il trasporto.

Protagonista dell’evento sarà il gruppo rock ligure “Buio pesto” che si esibirà il 2 giugno in piazza Dellepiane, alle 21,30, nell’ambito della manifestazione collaterale curata dall’associazione “Ascolta l’Africa”. I Buio pesto, attivi fin dal 1995, sino ad oggi hanno venduto 90 mila dei loro 11 Cd in dialetto genovese (ottenendo il “Disco d’oro alla carriera”), oltre 165 mila delle altre 53 pubblicazioni in italiano e tenuto 880 concerti su tutta la Penisola, di cui 714 nel segno della solidarietà, raccogliendo oltre 200 mila euro. Il concerto di Novi aprirà la tournée estiva del gruppo che si concluderà il 30 settembre nel prestigioso teatro Ariston a Sanremo. È stata definita “la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 20 anni”-.

I Buio pesto sono formati da Massimo Morini, voce e tastiere, Gianni Casella, Federica Saba e Giorgia Vassallo alle voci, Nino Cancilla al basso e Massimo Basso ai cori. Hanno collaborato con autentici mostri sacri della musica italiana, tra cui Bruno Lauzi, Simone Cristicchi, Enrico Ruggeri, Povia, i Ricchi e poveri ed Elio e le storie tese.

Altri eventi di Ascolta l’Africa, si svolgeranno il 3 giugno sempre in piazza Dellepiane: mostra fotografica, palestra per l’arrampicata, animazione per i bambini e distribuzione della farinata.

Il 27 maggio in piazza Dellepiane dalle 16 si potrà partecipare alla Terza Festa del Commercio Equo e Solidale di Equazione, con banchetti di prodotti solidali e dal sud del mondo e le Associazioni di volontariato Novesi. Alle 17 gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi porteranno in scena lo spettacolo “I colori dei nostri anni” per la regia di Gisella Scalzo. Alle 17,30 ci sarà l’incontro con i produttori del commercio equosolidale. Alle 18,30 il settimanale Il Novese presenterà gli atleti finalisti di “Sportissima – L’oscar dello sportivo”. Per tutto il pomeriggio verrà distribuito il gelato equo e solidale. Alla sera è in programma il concerto con i Gimme Jimmys e la musica degli anni ’70,’80,’90.

Domenica 28 maggio al parco acquedotto “Pagella Bottazzi” in strada Cassano 140, torna l’attesissima Festa tradizionale del Gruppo ACOS, cui prenderanno parte molte associazioni sportive e di volontariato, con tantissimi eventi sportivi, spettacoli e giochi per grandi e piccini. Come ogni anno l’Associazione di Volontariato Vincenziano si occuperà del servizio ristoro. Durante la giornata al parco gli ospiti potranno anche visitare gli impianti dell’acquedotto, dove il personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al loro funzionamento.

La 20’ Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà proseguirà il 2 giugno con la passeggiata ecologica lungo le sponde del torrente Scrivia a cura dell’associazione “Maglietto Novi”. Sempre nel parco acquedotto si svolgerà anche la manifestazione “Code in Festa”, esposizione canina e festa degli animali, organizzata da Animal’s Angels. Sempre il 2 giugno in piazza Dellepiane a Novi alle ore 21 ci sarà il concerto dei “Buio Pesto”, organizzato da Ascolta l’Africa.

Il 3 giugno ancora in piazza Dellepiane torna la tradizionale Festa di Ascolta L’Africa: per tutto il pomeriggio animeranno la piazza spettacoli, stands e verrà distribuita la farinata de Il Banco di Novi. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dei campi di lavori a Marayi in Burundi.