Arena Derthona, la rassegna musicale estiva che porta a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale, quest’anno aderisce all’International Jazz Day, la manifestazione promossa nel 2011 dall’Unesco per tutelare, diffondere e celebrare la musica jazz quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo.

L’evento, intitolato «Arena Derthona International Jazz Day, musica, divisionismo, territorio», si sviluppa su due giorni, il 29 e il 30 aprile, con il patrocinio del Comune di Tortona e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Si comincia sabato 29 aprile, alle 19,30, con un omaggio all’enogastronomia locale in piazzetta Giulia con Anna Ghisolfi. Due le proposte: apericena con lo chef (20 euro) e cena a sorpresa (50 euro). Per informazioni e prenotazioni: 0131 862299, 0131 894219.

Luca Colombo
Luca Colombo
Federico Malaman

Alle 21,30, «Global Concert» al Teatro Civico, con la cantante Ilaria Della Bidia – che dal 2011 affianca Andrea Bocelli in qualità di Guest Pop, duettando con lui durante i suoi concerti – e un quartetto di turnisti straordinari che hanno lavorato con grandi personaggi: Luca Colombo (chitarra), Federico Malaman (basso), Andrea Pollione (pianoforte) e Marco Orsi (batteria). Dopo il concerto, nel Ridotto del Teatro, incontro con i sapori del territorio.

Andrea Pollione
Andrea Pollione
Marco Orsi
Marco Orsi

Il costo dei biglietti è di 15 euro in platea e 10 euro nei palchi. Si possono acquistare al botteghino del Civico (tel. 0131 820195, [email protected]) dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e tutte le sere di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

Domenica 30 aprile, aspettando il Giro d’Italia che farà tappa a Tortona il 19 maggio, «Sentieri in Rosa», pedalata tra suoni e profumi del territorio tortonese: la partenza è prevista alle 9,30 da piazza Duomo e l’arrivo alle 12 nel cortile dell’Annunziata. La partecipazione è gratuita.

Dalle 15 alle 18, al Teatro Civico, i musicisti del Global Concert si confronteranno con giovani appassionati di musica che vorranno partecipare, condividendo con loro le proprie esperienze. L’evento è gratuito e i posti sono disponibili fino ad esaurimento (per informazioni e prenotazioni: [email protected]).

Anche il Museo del Divisionismo è coinvolto nell’evento: dalle 16,30 alle 18,30, «Fusione tra musica e pittura», jam session tra le opere della Pinacoteca. Per alcuni dei maestri del Divisionismo il fine ultimo del dipingere era la fusione armonica tra le arti, prime fra tutte la pittura e la musica. In occasione della giornata internazionale Unesco del jazz, nella sale del museo dedicato agli interpreti della tecnica del “colore diviso” prenderà vita la magica alchimia tra le note dei maestri del jazz e le pennellate di luce dei capolavori di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Angelo Morbelli e dei tanti protagonisti di una stagione di assoluta importanza nella cultura artistica italiana tra Ottocento e Novecento.

Prosegue intanto la vendita dei biglietti per i due concerti annunciati: quello di Anastacia in programma il 7 luglio e quello di Massimo Ranieri, il 9. Si possono acquistare direttamente sui siti www.arenaderthona.it e www.ticketone.it. A breve sarà comunicata la terza data del festival.

Sito ufficiale: www.arenaderthona.it

Infoline: 344 0150705 – [email protected]