MOLO BORBERA

Nell’ambito della XXXVIII stagione internazionale di concerti su organi storici, la Chiesa Parrocchiale di Molo ospiterà domani 28 luglio alle ore 21, il concerto del Gruppo di ottoni “Quartetto Brachetto”, Alberto Do, “organo positivo”.

  • Domenica 30 luglio Molo  festeggia il suo patrono  San Pietro in Vincoli. Alle 16.30 sarà celebrata la funzione religiosa, alla quale seguirà, come di consueto la lotteria. La giornata si concluderà in piazza dove dalle ore 20.30,  sarà servita la cena sociale. Per prenotare 334 9043131 – 331 2709873

ROCCHETTA LIGURE

La seconda data del Mercato contadino itinerante della Val Borbera si terrà sabato 29 luglio, dalle ore 9 alle 13, a Rocchetta Ligure. Da tre anni i produttori locali tornano in piazza portando sui loro banchi: formaggi, miele, salumi, vino, frutta e verdura di stagione, pane con grani antichi e lieviti naturali.

L’ edizione  di quest’anno fa parte del progetto “Terra e gente del Giarolo”. Un’idea di sviluppo locale che mette al centro le persone e il territorio. Un’iniziativa promossa da un gruppo di contadini e di acquirenti che condividono la visione di un modello di produzione e consumo, naturale, sano e rispettoso dei luoghi. ​ In questa occasione sarà presente il banchetto dell’Associazione culturale “Il germoglio” con la vendita delle magliette della Pro Loco Arquata del Tronto, con l’ormai famoso logo “Il coraggio non trema”, il cui incasso andrà per il paese terremotato.

Ma non solo mercato. Nell’ambito del progetto è prevista un’escursione socio-naturalistica tra Rocchetta Ligure e Celio. Il ritrovo è alle 8.20 in piazza Regina Margherita con partenza alle 8.30. gli accompagnatori saranno di Giacomo D’Alessandro e Irene Zembo. Per l’escursione è necessario prenotarsi via sms, ai numeri 349.5126914 – 347.8364991

Inoltre dalle 9.30, “Palazzo Spinola a porte aperte”, visite guidate al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera, a cura di Cristina Pertica e con la collaborazione della ProLoco di Rocchetta Ligure; visita alla mostra fotografica Attrezzi di vita contadina, collezione inedita di fotografie a colori di Ugo Pasini (esposizione nel Mezzanino inferiore di Palazzo Spinola)

Infine alle ore 12.30, agri-aperitivo in piazza.

_____________________________________________________________________

FESTA SULL’AIA A COSOLA

Un tempo era la festa della trebbiatura del grano, quando la gente del posto si riuniva a cantare ballare e onorare i doni della terra; oggi è un festoso corteo aperto dai suonatori di piffero e fisarmonica, che ripercorre le strade del paese. Come allora, anche oggi ci si ferma in ogni aia a ballare al suono delle musiche tradizionali delle quattro province eseguite dai pifferi: Massimo Giampaolo, Ciccio e Giacomo, a cantare con loro e a degustare spuntini e bere buon vino L’appuntamento è per sabato 29 luglio a Cosola, alle ore 10 funzione religiosa, alle  11 partenza del giro e aperitivo nella prima aia, ore 12 pranzo, nel pomeriggio si riparte per visitare il paese fermandosi sulle aie, per degustare i prodotti del territorio. Alle 20 raviolata nei locali della pro loco. Per info: 348 0020449

_______________________________________________________________

CABELLA LIGURE

Sabato 29 luglio alle ore 20 in piazza della Vittoria  “ The meat ball lions family night – ovvero la notte della polpetta”. La sagra organizzata dal Lions Club in collaborazione con Comune e pro loco, è stata ideata per finanziare il completamento delle camere per ospitare ragazzi disabili,  del Rifugio Pineta di Piuzzo.

_______________________________________________________________

BORGHETTO BORBERA

Inizierà al Santuario Madonna della Neve presso il Cippo, domenica 30 luglio ore 10.45 con un concerto di benvenuto agli amici di Loreggia eseguito dalla Banda Andrea ed Ennio Mongiardini,  diretta dal maestro Giacomo Luigi Pucci, la celebrazione per scomparsa del partigiano “Tricoli” Rino Ghion. Alle 11.30, seguirà la Santa Messa. Alla commemorazione parteciperà una delegazione del Comune di Loreggia, in provincia di Padova, paese del partigiano.  Il partigiano “Tricoli”, fu ferito a morte durante la seconda guerra mondiale, sul confine che divide i Comuni di Borghetto di Borbera e di Stazzano, presso la Madonna della Neve. Per diversi anni si è commemorata la sua morte e il suo valore, ma senza conoscere la storia della vita del coraggioso partigiano. Dopo numerose ricerche si è scoperto che “Tricoli” era originario di Loreggia. Nel giugno 2002 le Amministrazioni dei due Comuni hanno preso contatti per un invito formale all’annuale commemorazione di luglio che da allora si ripete ogni anno.
Nel luogo della caduta è stata posta una lapide commemorativa in nome dei tre Comuni amici. E in ricordo di questa amicizia nata dal coraggio di una ragazzo, anche nella piazza principale di Loreggia si trova una lapide in ricordo di Tricoli.