Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
2245
Compagnia Paolo Sette, La Repubblica dei burattini
Baracche di luglio, Compagnia Paolo Sette, La Repubblica dei burattini

TORTONA

«Baracche di luglio», la rassegna di teatro di figura della Associazione Peppino Sarina di Tortona, prosegue venerdì 28 luglio, alle 21,30, alla frazione Vho: la Compagnia Borisov Teodor, in arte “Grande lupo bulgaro”, presenta «Il mondo delle marionette», varietà con marionette a filo senza struttura, in collaborazione con la Soms. E’ uno spettacolo di mimo dove il burattinaio si mostra integralmente e parla con i burattini semplicemente con lo sguardo. Un animatore speciale con il suo teatrino viaggiante nel quale prendono vita marionette mai viste, dai tratti irreali, ma capaci di suscitare l’emozione e l’affetto di chi le guarda. Nel pomeriggio, alle 17, lo spettacolo sarà preceduto da «Gli AniMatti», laboratorio del maestro Natale Panaro per imparare a realizzare pupazzetti animati. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: Associazione Peppino Sarina 3458906531 – [email protected].

Come è ormai tradizione, il Circolo del Cinema di Tortona e Tortona360 presentano una selezione dei migliori cortometraggi italiani in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, presso il D Cafè in via Emilia 168. Venerdì 28 luglio, con inizio alle 21,30, «Il Thriller». Ingresso libero.

In piazza Duomo, da venerdì 28 a domenica 30 luglio, c’è la seconda edizione della festa della birra artigianale e street food a km 0 organizzata dal birrificio Fermento con il patrocinio del Comune di Tortona. Quest’anno l’evento si arricchisce sia come numero di birrifici sia come street food e palinsesto musicale.


RIVALTA SCRIVIA

Sabato 29 luglio, dalle 19, in piazza Elemento, enogastronomia, spettacoli e intrattenimenti musicali e danzanti organizzati dalla Pro Loco Rivalta Scrivia.


CALDIROLA

Sabato 29 luglio, alle 21, al Villaggio La Gioia, la pro loco Caldirola in collaborazione con CollinArte presenta «Guarda che luna. I suoni Comici del Cosmo», con Patrizia Guidetti (narratrice), Simone Ficicchia (sassofoni), Alessio Zanovello (clarinetti), Mirko Taurino (tastiere), Andrea Civini (batteria).


CASTELLANIA

Il «Grande Airone», storica locanda del paese di Fausto e Serse Coppi, in via Marconi 4, riprende il suo volo e dopo più di tre anni di abbandono, riapre i battenti venerdì 28 luglio, alle 20, con una serata di storia, letture, musica ed enogastronomia che inizierà con la storia della migrazione dei Coppi a Castellania, nel fabbricato del ‘700 che ospita la locanda. Seguiranno letture di Gino Bartalena da «Il Grande Airone« di Orio Vergani – il giornalista che il giorno dopo la morte di Fausto, il 3 gennaio 1960, scrisse sul Corriere della Sera «Il Grande Airone ha chiuso le ali» – e il capitolo su Castellania da «Coppi e il Diavolo» di Gianni Brera. Stefano Zini parlerà dei vini del territorio e ci sarà anche Donatello a cantare le canzoni dedicate al Campionissimo, mentre l’ultima lettura sarà tratta dal libro di Gianni Rossi «Fausto Coppi: gli anni, le strade» e parlerà di «San Biagio, l’ultima salita». Alle 20,45, degustazioni offerte dallo chef.


SPINETO SCRIVIA

Sabato 29 e domenica 30 luglio, per la festa patronale di San Giacomo, funzioni solenni, giochi in piazza per bambini (domenica alle 16,30), mostra fotografica «C’era una volta Spineto» (nella sala consiliare del municipio) e domenica alle 21,30 spettacolo teatrale con «I Suroti» e i «Cantur di Montemarzino».


GARBAGNA

Sabato 29 luglio, alle 21,15, in piazza Doria (cortile Romano Rovelli), la Compagnia teatrale I Gobbi di Arquata Scrivia presenta “Manezzi pe maja’ na figgia”. Ingresso a offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto a favore della scuola del paese. Organizza l’associazione Librinscena.


SAREZZANO

A San Ruffino di Sarezzano, sabato 29 luglio, grigliata in piazza grigliata con i migliori prodotti del territorio – musica dal vivo e spettacolo – prenotazione: 3495687026, 3488991255, 3356368554.


CAREZZANO

Sabato 29 luglio, alle 20,30, alla società comunale, cena e serata di beneficenza con musica dal vivo e spettacolo di magia. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Franca Cassola Pasquali per l’Unità di Senologia di Tortona. Organizza la Pro Loco.


CASASCO

Sabato 29 luglio, all’Osservatorio astronomico di Casasco, «Il cielo del mese di agosto»: dalle 21 si mostreranno i corpi celesti e gli eventi astronomici che si verificheranno il prossimo mese. Seguirà osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci (la tessera annuale costa 10 euro) o donazione. Info
3381219198.


BRIGNANO FRASCATA

Per la festa patronale di San Giacomo, sabato 29 luglio alle 20, alla balera (in centro paese), gustoso apericena fornito da Paolo e Laura Parodi di Pontecurone e alle 21,30 spettacolo di teatrocomico dialettale con “I Suroti” e “I Cantur di Montemarzino”. Domenica 30, alle 20 cena con agnolotti di stufato e alle 22 musica dance anni 60/70/80/90, pop e latino con «Mr Fantasy Live». Lunedì 31, alle 20, cena con malfatti al ragù e alle 22 serata in musica anni ‘60 con «Mtcm Band». E’ gradita la prenotazione al numero 3278356202. Dopocena ingresso a offerta.

Sabato 29 luglio il Comune, con la collaborazione del parroco don Paolo Padrini e la delegazione tortonese Sipbc onlus organizza dalle 16 alle 19 visite guidate gratuite al Castello di Brignano; domenica 30 luglio visite guidate gratuite dalle 16,30 alle 19,30 all’antico oratorio di San Giacomo.


AVOLASCA

Sabato 29 luglio, alle 20, ad Avolasca, nell’area pro loco, seconda edizione di «Boccali di stelle»: birra e grigliata di carne, menù vegetariano e patatine fritte. Musica dal vivo con Isabella Del Boccio & Ivano Delle Rose. Prenotazione obbligatoria: 340 6155185, www.prolocoavolasca.it.


GAVAZZANA

Anche questo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 luglio, c’è la sagra del pesce e del Cortese. Gavazzana è diventata famosa per questa sagra, organizzata ormai da oltre vent’anni al famoso Belvedere San Martino. Il borgo – a 334 metri sul livello del mare – e la location della sagra regalano uno splendido panorama sulla valle Scrivia: si cena sulla piazza e tra i giardini vicino alla chiesa parrocchiale dove sono allineati tavoli e panche in legno con vista sui colli sottostanti. E c’è anche il servizio navetta gratuito con il trenino. Videoproiezioni, mostre di pittura e musica live fanno da cornice alla manifestazione. Info: 347 4109278.


SALE

In occasione della festa patronale di Sant’ Anna, sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 luglio, dalle 18 alle 24, I Grani di Sale apriranno la Bottega teatrale nel negozio di via Roma 42, uno spazio dove poter incontrare la compagnia, chiacchierare con gli attori, vedere i “dietro le quinte” e toccare con mano la forte passione che li lega al teatro. Sarà anche possibile ricevere tutte le informazioni sui progetti in corso e su quelli che inizieranno a settembre. In Bottega è poi allestita una piccola esposizione fotografica con immagini degli spettacoli della stagione. Fitto programma di manifestazioni per tutto il week end: mostre, animazioni, gare sportive, appuntamenti gastronomici e musicali. Lunedì 31 luglio, alle 22, fuochi d’artificio.


SAN SEBASTIANO CURONE

Anche quest’anno, a luglio e agosto, nel centro storico di San Sebastiano Curone, riapre “Artinborgo”. Il progetto nasce come evoluzione e complemento della manifestazione annuale “Artinfiera”. Incentrato sull’artigiano e sulla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana, nasce con la finalità di creare un insediamento stabile di artigiani, ridando vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate. Gli artigiani esporranno i loro prodotti e condivideranno i loro saperi il sabato dalle 16 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Il calendario dei corsi è su www.artinborgo.it.