Lions Castelnuovo

Domenica 11 giugno il Lions Club Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello ha organizzato un Lions Day per celebrare i 100 anni dell’associazione.

Al mattino, in piazza Vittorio Emanuele II, screening medici gratuiti per la popolazione. Dopo il riscontro positivo dello screening del diabete a Castellania durante il Giro d’Italia, con 85 test effettuati (è stata anche individuata una persona con glicemia patologica, invitata a fare i controlli necessari), il Lions Matteo Bandello ha voluto ripetere l’esperienza a Castelnuovo Scrivia e questa volta ha offerto anche lo screening dei tumori cutanei.

Lions Castelnuovo
La consegna della borsa di studio a Alessia Brigante

Sono stati eseguiti: 71 test della glicemia, 55 misurazioni della pressione con l’individuazione di un 10% delle persone con pressione arteriosa a rischio e che necessita di controlli, 23 controlli dei tumori cutanei.

«Il Lions Club di Castelnuovo Scrivia ha 6 anni di vita, conta 40 soci non solo castelnovesi, ma anche tortonesi e della Bassa Valle Scrivia – spiega il presidente, Piera Invernizzi -. Il presidente fondatore è stato Roberto del Conte, proveniente dal Lions Club di Voghera. Il 7 giugno in tutto il mondo è stato festeggiato il centenario della nascita del Lions Club International a cui appartiene ogni club Lions. Noi abbiamo festeggiato la domenica per poter coinvolgere la cittadinanza e farci conoscere meglio dalla nostra comunità».

Lions Castelnuovo
Il professor Giorgio Ronco riceve il bastone elettronico

Nel pomeriggio, dopo la visita guidata al complesso di Sant’Ignazio, si sono svolte le premiazioni nel cortile della biblioteca ed è stato donato un bastone elettronico per non vedenti a Giorgio Ronco, professore di filosofia all’istituto Plana di Alessandria. Il bastone costa 960 euro e se servirà un corso per il suo utilizzo il costo sarà di 1000 euro. Una borsa di studio di 500 euro per l’acquisto dei libri per le superiori è stata consegnata ad Alessia Brigante, una studentessa di terza media dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia di Castelnuovo che si è distinta per rendimento scolastico (è stata ammessa all’esame con 10).

Lions Castelnuovo
Chiara Bottazzi, soprano, Riccardo Torti al pianoforte e Claudio Trovamala al violino

Sono stati premiati con tre attestati e buoni sconto per l’acquisto di libri gli studenti che hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace”: Federica Di Benedetto della scuola media di Pontecurone, Luca Ricci della media Sineo di Sale e Massimiliano Denti della media di Castelnuovo. Erano presenti il dirigente del Comprensivo Bassa Valle Scrivia, Lorenza Daglia, e il sindaco di Castelnuovo Gianni Tagliani. Riconoscimenti anche a chi ha contribuito alla raccolta di occhiali usati da inviare nei Paesi del terzo mondo.

Al termine aperitivo in musica con Claudio Trovamala al violino, Riccardo Torti al pianoforte e Chiara Bottazzi, soprano.