Silvano d’Orba. “Due modi di interpretare la storia”, è il tema della serata in programma oggi enerdì 15 giugno alle ore 21 al teatro Soms di Silvano D’Orba.
Protagonisti l’archeologo Enrico Giannichedda e lo stuntman Walter Siccardi. Organizza l’”Associazione Silvano è” in collaborazione con il Comune e l’”Associazione Salute Uomo Natura”.
“Hanno ruoli di diverso profilo – anticipa Giuseppe Coco, raccontando i due profili – entrambi sono legati da autentica passione verso la ricerca storica; letture, filmati e narrazioni si alterneranno a rendere consapevolezza del fascino e della vitalità che epoche del lontano passato celano e a significarci ancora la loro attualità”.
Giannichedda è ovadese e molarese, membro dell’Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova, conduttore di scavi e ricerche anche in località Praxelli di Rossiglione, in Val Gargassa, nel monastero di Bano a Tagliolo; autore di diversi testi inerenti l’archeologia, ha recentemente dato alle stampe un romanzo a tema, “Quasi giallo”, candidato finalista al Campiello.
L’acquese Siccardi vanta vasta esperienza come Maestro d’Armi, stuntman e attore in pellicole di successo come Robin Hood, The Eagle, “Rome”, King Artur, La bandiera ritrovata, I cavalieri che fecero l’impresa ed altri. Inoltre è consulente per registi e attori e pure rievocatore storico.