“La Terra dei Carlone. Arte barocca tra Genova e l’Oltregiogo”.

In mostra a Parodi i lavori di una famiglia di artisti del Seicento genovese

0
2755

L’Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure ospiterà la prima mostra interamente dedicata ai Carlone, importante famiglia di scultori e pittori del XVII secolo, intitolata “La Terra dei Carlone. Arte barocca tra Genova e l’Oltregiogo”.

La mostra, inserita nel programma estivo di eventi organizzati dall’Associazione Oltregiogo, riallaccia la straordinaria esperienza di una famiglia di artisti del Seicento genovese con il proprio territorio.  I Carlone, originari del Canton Ticino, risiedono a lungo a Parodi Ligure tanto da dare il loro nome ad una località, la Carlona. Consolidano il  legame con questi luoghi sposando donne originarie di Voltaggio. Giovanni Carlone dipinge opere conservate nell’Abbazia di cui il fratello Francesco è parroco, mentre l’altro fratello, Giovanni Battista, compra qui casa dove cresce i suoi 24 figli tra cui l’ultimo grande artista, Andrea. Le loro opere sono ancora collocate nelle Chiese e negli Oratori del territorio dell’Oltregiogo per cui la mostra sarà il volano per valorizzare quei capolavori. Tra tutti è celebre il soffitto affrescato per l’Oratorio dei Bianchi a Gavi. All’interno dell’affascinante abbazia di San Remigio saranno visibili oltre 25 opere tra marmi e dipinti di cui diversi inediti e mai esposti in pubblico. Gli autori sono Taddeo Carlone, i suoi figli Giovanni e Giovanni Battista, il nipote Andrea e artisti a loro contemporanei. Tra tutti Giovanni

Battista è colui maggiormente legato a Parodi di cui saranno presentate, tra le altre, la straordinaria coppia di grandi tele raffiguranti ‘Le storie di Giuseppe’ anticamente nella collezione dei duchi Norfolk a Londra. Di una collezione privata è il bozzetto per il soffitto affrescato di palazzo Doria Spinola De Ferrari di Genova raffigurante ‘Ritrovamento di Mosè’. Sono coinvolti prestiti da importanti istituzioni genovesi quali i Musei di Strada Nuova, l’Accademia Ligustica e Banca Carige.

La mostra, ideata e curata da Maurizio Romanengo, a cui si deve la progettazione dell’intero programma dell’Associazione Oltregiogo che prevede vari eventi teatrali, musicali e didattici, sarà aperta da venerdì a domenica dalle 15.30 alle 19.30 fino al 1 settembre.

Il vernissage si terrà sabato 29 giugno alle 17.30